Comunità energetiche: ecco Residence Cicogna nel trevigiano

10 Maggio 2021 Ilaria Rebecchi


In Veneto alla scoperta del complesso immobiliare dove si produce energia con impianti solari termico e fotovoltaico grazie a batterie green

Presentato durante l’edizione 2021 del progetto “M’illumino di meno” a Rai Caterpillar, Residence Cicogna è un condominio green e smart nato a Paderno di Ponzano Veneto, nel trevigiano.
A presentare il progetto è stata l’azienda costruttrice, Crema Costruzioni, che l’ha dipinta come una delle prime vere e proprie comunità energetiche italiane.

Design accattivante e altissimi livelli di isolamento, sia termico che acustico: Residence Cicogna è stato costruito pensando alla sostenibilità ambientale come fondamento. Qui, infatti, l’energia viene autoprodotta dall’interno, grazie agli impianti (solare termico e fotovoltaico), poi gestita con sistemi di Intelligenza Artificale che consente di comprendere le abitudini dei condomini e “comportarsi” di conseguenza parametrando il funzionamento del generatore di acqua calda e garantendo così il minor utilizzo di energia per il servizio richiesto.
Una delle prime comunità energetiche d’Italia nasce quindi come progetto residenziale selezionato secondo il bando regionale POS FESR 1.1.4 2019 in “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi“, volto ad incentivare lo studio e il perfezionamento dell’efficienza energetica degli edifici, puntando dritto alla massimizzazione dell’utilizzo dell’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Residence Cicogna sfrutta dunque impianti di produzione di acqua calda sanitaria separati da quelli di climatizzazione invernale ed estiva, al fine di ottimizzare i rispettivi rendimenti. Gli impianti fotovoltaici delle singole unità, inoltre, non solo alimentano le utenze domestiche, ma, in caso di surplus di produzione, possono anche alimentare la propria batteria di accumulo elettrico e immagazzinare l’energia termica, immettendo poi nella comunità energetica condominiale il restante surplus di produzione fotovoltaica.
Residence Cicogna nasce con l’obiettivo di raggiungere il target dell’autoconsumo di energia fotovoltaica prodotta rispetto allo standard, solitamente fissato al tetto massimo del 35%.

Cosa succede quando, ad esempio, un appartamento ha energia autoprodotta in eccesso?

Accade che può cederla al vicino che ne possiede di meno, abbattendo consumi e sprechi energetici.
Residence Cicogna vanta a pieno titolo il fregio di comunità energetica per l’autoconsumo collettivo: un punto di partenza importante anche considerando la presenza dell’impianto di produzione di acqua calda sanitaria condominiale e la quantità di pannelli solari notevolmente aumentata in modo di raggiungere la massima resa durante l’inverno con un incremento del rendimento medio su scala annuale.
Non solo una casa, ma un complesso del futuro, sostenibile e finalizzato al risparmio a tutto tondo, capace di massimizzare i benefici di un nuovo modello che punta alla sostenibilità e al benessere di chi lo abita.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.