Edifici a banda larga: impianti multiservizio condominiali

10 Giugno 2020 Smart Building Italia


Forte Chance Piemonte, Provider CNI 39/2019, organizza il Webinar venerdì 12 e 19 Giugno 2020 riconoscendo 3 CFP a tutti gli Ingegneri iscritti ad un Ordine territoriale.
Il corso in FAD sincrona è organizzato dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Torino, Asti e Alessandria in cooperazione con Forte Chance Piemonte. Ai sensi dell’art.7, comma 3 del DPR 137/2012 e del Regolamento per la Formazione Continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, la partecipazione ai corsi consentirà l’acquisizione di 3 CFP.
L’impianto multiservizio, per come è stato strutturato dalla normativa giuridica e tecnica presenta, praticamente in tutti i casi, l’obbligo della progettazione (art. 5 del regolamento di cui al dm 37/08) e l’obbligo della certificazione da parte di un tecnico abilitato per gli impianti (ex art. 135-bis, Dpr 380/01). Inoltre il ruolo del professionista proprio per le sue competenze e responsabilità non terminerà solo con la progettazione e la direzione lavori dell’impianto, ma sarà continuo nel tempo e dovrà prevedere la manutenzione ordinaria, straordinaria ed evolutiva.

Relatori
Prima giornata
– Luca Baldin: Project Manager di Smart Building Italia / Pentastudio
– Luciano Bertinetti: titolare di Cloud-Comm

Seconda giornata
– Roberto Cattaneo: Amministratore di Tecnofiber TCK-LAN
– Ivano Del Fabbro: titolare di Ivano Del Fabbro

Programma
– Quadro Normativo (direttiva europea 2014/61/UE, DM 37/08,
Legge 133/2014, decreto legislativo 33/2016)
– Fibra ottica e impianti multiservizio
– Installazione degli impianti e spazi dedicati
– Casi pratici

Per informazioni e iscrizioni