Nasce V4B Systems, sintesi tra il mondo delle Costruzioni e la Building Automation

7 Gennaio 2023 Smart Building Italia


Il 15 novembre, a Carpi (MO), CMB, Kieback&Peter e Pro-Soft hanno fondato V4B Systems Srl. La società ha lo scopo di creare un’integrazione funzionale tra la Building Automation e il segmento delle grandi opere digitalizzate, garantendo uno scambio efficace di competenze e sviluppando edifici e infrastrutture più innovativi ed efficienti

I sistemi impiantistici degli edifici e delle grandi opere infrastrutturali oggi, per essere efficienti, sostenibili e a prova di futuro, devono integrare grandi quantità di dati attraverso tecnologia digitale. In questo modo è possibile monitorare le strutture, registrare i margini di efficienza e offrire servizi di alto livello agli utenti. La complessità delle strutture all’avanguardia aumenta e una forte sinergia tra i vari operatori legati allo sviluppo dell’edificio è fondamentale. Con questa mission nasce V4B Systems Srl ovvero “Value for Buildings”: valore per gli edifici.

CMB, ideatrice del progetto, ha unito due aziende leader internazionali del settore della Building Automation: Kieback&Peter, esperta nell’integrazione degli impianti, e PROSOFT, con competenza nell’automazione in ambito impiantistico elettrico. La sinergia espressa dal know-how dei tre partner garantirà un approccio congiunto allo sviluppo di Mega Projects, con una forte integrazione “edificio- impianti” a partire dalla fase di progettazione in BIM.

“È un progetto molto innovativo, per CMB e per il mercato, in cui crediamo e che ha richiesto visione, grandi sforzi ed energie per catalizzare le migliori competenze ed esperienza in un settore in continua evoluzione. L’obiettivo che ci siamo dati è la sostenibilità delle grandi opere complesse, la loro funzionalità ed efficienza nel tempo, il benessere e la sicurezza per le persone che le abiteranno. A oggi, V4B sta già creando valore con le proprie competenze in due Mega Projects nel settore ospedaliero e retail. Si tratta, inoltre, di un modello che ha suscitato forte interesse da parte di diversi operatori e che, sicuramente, esporteremo oltre i confini nazionali.” commenta Mauro Talamona (Direttore Tecnico di CMB) e presidente di V4B Systems.

Umberto Paracchini (Direttore Generale Kieback&Peter Italia) ribadisce confermando che “l’esperienza di Kieback&Peter nell’integrazione degli impianti, inserita in modo così strutturale nello sviluppo del progetto, può garantire risultati ottimali in termini di efficienza e rapidità di esecuzione”.

Aggiunge Andrea Cenedese AD di PROSOFT:

“Portiamo l’esperienza e la tecnologia del mondo dell’automazione industriale di PROSOFT, per la realizzazione di prodotti solidi, stabili e facilmente aggiornabili ed espandibili, offrendo un sicuro valore aggiunto nel garantire edifici efficienti e con una lunga vita nel tempo.”