Shopping Center Maximo: arriva l’infrastruttura DAS multi-operatore di Cellnex

22 Dicembre 2020 Smart Building Italia


Garantire agli spazi commerciali una connessione mobile stabile ed efficiente è oggi condizione imprescindibile

Cellnex, principale operatore europeo d’infrastrutture di telecomunicazioni wireless, comunica di aver sviluppato una rete cellulare su misura DAS multi-operatore presso Maximo, il nuovo Shopping Center nell’area urbana di Roma. L’impianto, progettato, installato e collaudato in pochi mesi da Cellnex, contribuisce al potenziamento della rete cellulare pubblica esistente garantendo piena e pari copertura a tutti gli operatori di telefonia mobile. Una soluzione imprescindibile per garantire a tutti i clienti e visitatori la possibilità di essere connessi sempre e ovunque.

La struttura del centro, di circa 65.000 mq di GLA, è suddivisa su 3 piani con ampie gallerie che si combinano a un’ampia offerta commerciale che include cinema multisala, palestra di ultima generazione, spazi leisure e una food court e garden food con formule di ristorazione veloce e tradizionale.
La rete installata da Cellnex trasmette tutte le tecnologie esistenti ed è già predisposta per lo standard 5G di nuova generazione. L’impianto è costituito da quasi 100 antenne, a minimo impatto visivo, dislocate nei vari livelli e collegate attraverso 4km di fibra ottica. Il tutto riporta ad un’unica centrale operativa in cui sono presenti le stazioni radiobase degli operatori di telefonia mobile. Il locale tecnico è stato, inoltre, concepito secondo principi di eco-sostenibilità grazie ad un sistema di ricircolo naturale dell’aria che garantisce lo scambio termico e una drastica riduzione dei consumi energetici. Un’infrastruttura che garantisce il massimo di velocità di download della rete rete cellulare anche nei momenti di massima affluenza del centro.

La strategia di Cellnex si fonda su un approccio su misura, mirato a rispondere alle reali esigenze dei clienti grazie a soluzioni innovative, efficienti e neutrali che garantiscano al tempo stesso le prestazioni richieste.
Le soluzioni tecniche adottate da Cellnex per Maximo sono, infatti, state adattate all’architettura innovativa della struttura che oltre a svilupparsi su diversi livelli presenta degli ambienti unici verticali per i quali si è dovuto studiare una configurazione ad hoc che garantisse piena copertura
limitando i livelli di interferenza.
La rete installata copre anche i 100mila mq di parcheggio coperto su ben 3 livelli.

“Maximo è stato il primo ed unico nuovo centro commerciale ad aprire in Italia nel 2020 – commenta Giacomo Palumbo, Commercial Director Enterprise & Public Administration di Cellnex Italia – Siamo orgogliosi di essere stati chiamati dalla proprietà per progettare e realizzare una copertura con impianto DAS dedicato. Siamo, infatti, il principale operatore d’infrastrutture di tlc wireless in Europa con una grande esperienza in questo tipo di impianti. La nostra rapidità di esecuzione è stata fondamentale per riuscire a garantire, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, una copertura cellulare a tutta la struttura in tempo per l’apertura fisica avvenuta il 27 novembre, giorno del blackfriday. La nostra infrastruttura consente, infatti, di offrire a visitatori e clienti il meglio delle tecnologia di reti mobile ad oggi disponibili ma anche, a livello retail, la possibilità per i tenants di creare servizi e soluzioni che sfruttino
tutte le potenzialità offerte da una connessione stabile e veloce, soprattutto in vista delle applicazioni wireless future legate al 5G per offrire ai clienti un’esperienza sempre più personalizzata”.

www.cellnextelecom.com/it