Johnson Controls, un osservatorio sulla sostenibilità nell’edilizia

johnson controlsIl 15 e il 16 settembre scorso a Santa Margherita Ligure c’è stato il Forum Scenari organizzato da Scenari Immobiliari, incontro per chi opera nel settore del real estate per conoscere ed analizzare mercati e aziende italiane ed estere. Nell’occasione Johnson Controls, leader globale tecnologico per la fornitura di apparecchiature, sistemi e servizi per l’edilizia smart, ha presentato il primo osservatorio dedicato al settore del Real Estate, iniziativa avviata attraverso lo studio “Il costruito per gli uomini di domani”.

L’osservatorio, focalizzato su efficienza energetica e sicurezza degli immobili, affronta un tema destinato a diventare sempre più rilevante nella vita di tutti i giorni. Gli edifici sono infatti driver fondamentali della domanda di energia e in Italia, quelli con oltre 40 anni di vita – oltrepassati i quali si rendono necessari interventi di manutenzione straordinaria per mantenere gli standard funzionali – rappresentano il 70 per cento del totale, costituendo da un lato una problematica, ma anche una grande opportunità.

Prendendo in considerazione lo stato dell’arte, l’osservatorio analizza i vantaggi che la tecnologia può offrire a sostegno dell’attuale ripresa immobiliare – confermata dalla crescita del fatturato nazionale annuo (+2,5 per cento) nel 2016 e dall’aumento del 4 per cento stimato per il 2017.

Secondo lo studio, lo sviluppo di edilizia green aiuterà a rafforzare questa tendenza del mercato, attirando una fetta sempre maggiore di investimenti grazie a benefici economici – derivanti dalla riduzione dei costi operativi e manutentivi, dall’aumento del valore del bene e dalla riduzione dei tempi di vacancy – e di immagine.

«Grazie all’osservatorio Johnson Controls fa sentire la sua voce sul mercato del Real Estate – ha affermato Francesco Giaccio, direttore generale di Johnson Controls Building Technologies & Solutions Italia – Abbiamo scelto questo strumento, e non una semplice ricerca, per poter proporre con continuità dati rilevanti e di interesse per il mercato, senza fini commerciali ma con un intento meramente divulgativo. L’osservatorio rappresenta un punto di partenza per Johnson Controls, siamo convinti che incontrerà l’apprezzamento degli addetti ai lavori».

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Iscrviti alla newsletter
Lindy
Lindy