La Comunità Energetica Rinnovabile di Casalpalocco

28 Aprile 2023 Ilaria Rebecchi


Promossa dal Laboratorio Smart City – Roma Capitale, la CER nasce per la sostenibilità ambientale del quartiere capitolino

È nata solo da poche settimane la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Casalpalocco promossa dal Laboratorio Smart City – Roma Capitale.
Tra gli altri partner dell’iniziativa si leggono Associazione “Rinnovamento di Palocco”, PMI “LA Consulting – Innovation Management” e Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe

La Comunità Energetica Rinnovabile di CasalPalocco nasce dalla collaborazione tra il tavolo Ambiente e il tavolo Energia del Laboratorio attraverso il coinvolgimento della comunità locale di Casalpalocco, il quartiere residenziale capitolino con 20.000 abitanti del X Municipio, e della Associazione “Rinnovamento di Palocco” che da tanti anni promuove progetti di sostenibilità ambientale nel quartiere e sostenuto, tra gli altri, dal primo Direttivo composto da Francesca De Cesare, Presidente, Leandro Aglieri, Vicepresidente e Paola Palomba, Segretario.

La CER Casalpalocco andrà ad utilizzare le più avanzate tecnologie in ambito IOT che daranno la possibilità a tutti i membri della Comunità Energetica Rinnovabili, solamente attraverso uno smartphone, di poter monitorare la situazione della produzione, dei consumi e dei guadagni in tempo reale.

La CER di Casalpalocco fa parte di un più ampio piano di realizzazione di 100 CER a Roma: le prossime due CER che partiranno saranno quella dell’Infernetto e di Casal Monastero.

Questo nell’ottica di sviluppare e promuovere proprio le stesse Comunità Energetiche Rinnovabili, sempre più considerate il futuro dell’energia e in tema di sostenibilità in un’ottica di Smart Energy e Smart Environment.
La CER di Casalpalocco sarà dunque la prima palestra di sperimentazione di tutte le ultime tecnologie per migliorare ambiente e qualità di vita dei cittadini.

Qui maggiori informazioni per iscriversi: https://lnkd.in/dYfWSuu4
Qui è possibile visionare lo Statuto: www.rinnovamentodipalocco.it/STATUTOCER.pdf

Rinnovamento di Palocco

L’associazione è nata nell’ottobre 2011 sull’onda della nota vicenda della ex discarica del verde sita in Via Niceneto e dei relativi “bollettoni”.
L’obiettivo di Rinnovamento di Palocco era quello di realizzare un ricambio gestionale con persone nuove, competenti, aperte al libero confronto, che si riconoscevano in alcuni valori etici di fondamentale importanza nella gestione dei beni pubblici.
Rinnovamento di Palocco si era presentata sia alle elezioni del 2012 che del 2015 con la Lista “RITORNO AL PIANETA VERDE”, ricevendo il consenso di oltre mille famiglie attorno al programma di realizzare a Casalpalocco il primo quartiere Smart ed Ecosostenibile di Roma.
Il 28 gennaio 2023 ha costituito la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Casalpalocco CER Casalpalocco

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.