La Palazzina Bianchi di Torino

29 Febbraio 2024 Ilaria Rebecchi


In via di ristrutturazione la ”Palazzina Bianchi”, edificio rinomato del torinese e che fa parte del complesso Caserma “Dabormida” di Corso Unione Sovietica

Il progetto di rifunzionalizzazione ha come obiettivo la conservazione del conservare patrimonio architettonico della città grazie al rinnovamento di un edificio che trova le proprie radici puntando però diritto al futuro.
L’intervento contribuirà a preservare il carattere storico della Caserma e sarà opportunità per valorizzare l’architettura Umbertina di fine ‘800.
ATI Project  è la realtà che ha seguito progetto grazie anche alla progettazione integrata in BIM applicata dalle fasi iniziali e che ha consentito un coordinamento di tutte le discipline coinvolte.

I lavori, di importo pari a 4,8 mln di euro, sono stati affidati alla Bellio Libero Costruzioni e verranno realizzati complessivamente in 540 giorniconsecutivi decorrenti dalla data del verbale .

L’edificio fa parte del complesso della Caserma Dabormida L’Agenzia del Demanio ha affidato il progetto di rifunzionalizzazione a un RTP composto da n veste di capogruppo con AICI Engineering e Servizi Geotecnici. Gli stessi sono incaricati della direzione lavori.

Successivamente, la Palazzina sarà trasformata nella sede dell’Ufficio Tecnico Territoriale del Ministero della Difesa, attualmente presso la caserma torinese Amione.

Questo genere di intervento consentirà di preservare il carattere storico della Caserma e valorizzare la sua architettura umbertina di fine ‘800.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.