Villa Serenus (Kuwait)

2 Febbraio 2024 Ilaria Rebecchi


Premiata ai KNX Awards 2022 con una menzione speciale, Villa Serenus, in Kuwait è un edificio residenziale a uso privato che si affaccia sul Golfo Persico ed esteso su tre piani più un’area esterna con piscina e stanze dedicate allo staff.

Miglior Progetto per l’Efficienza Energetica al KNX Day 2022, quello realizzato da MT Distribuzione e dall’installatore locale Alessa Technical Services per Villa Serenus è un sistema domotico di altissimo livello – adeguato alla location – che integra segnalazione allarmi, controllo illuminazione e temperatura dell’acqua, nonché temperatura esterna, umidità e posizione del Sole. Con pannelli touch in ogni stanza, Villa Serenus è un “organismo” perfettamente controllabile dagli abitanti e costruito a misura d’uomo.

Panoramica del progetto

Abitazione di lusso, Villa Serenus è stata progettata con una domotica che ha nella distribuzione capillare delle interfacce di controllo il suo punto forte. Anzitutto, partiamo dal controllo illuminazione DALI, realizzato tramite pulsantiere e sensori di presenza. I progettisti hanno optato per una elegante illuminazione LED, a basso consumo e molto performante. Ogni stanza della villa è munita di un pannello touch per la gestione e l’impostazione degli scenari.

Guarda i migliori edifici intelligenti in Italia ed Europa 

Il sistema è completato dal controllo continuo PI unità split, dall’impianto di ventilazione e da un apposito sistema di aspirazione in bagni e cucine. Per la gestione della piscina, il progetto ha previsto anche dei sensori per la qualità dell’acqua e sonde pH, ORP e di temperatura. Altri sensori valutano la luminosità e la temperatura esterne, l’umidità e la posizione del Sole, per attagliare al meglio la “risposta” interna della casa. Infine, il controllo dell’irrigazione e delle fontane avviene tramite sensori di livello dell’acqua che regolano l’avvio e l’arresto delle pompe. Il sistema è interamente collegato in rete tramite interfaccia IP/KNX, raggiungibile da remoto in VPN, con tanto di diagnostica alimentatori KNX, gateway DALI e sistema di condizionamento, nonché analisi dei consumi energetici di casa e piscina e registrazione dei dati sul sistema di supervisione.

Perché KNX

La scelta di KNX si è rivelata, per questo progetto, ideale per le ampie possibilità di integrazione offerte dai prodotti del marchio. Vista la necessità non solo di integrare tanti diversi impianti che si occupano di svariati aspetti della gestione della casa sia all’interno che all’esterno, ma anche di gestirli sia in loco che da remoto, la facilità di integrazione e intercomunicazione dei prodotti KNX ha giocato un ruolo centrale in questa installazione.

 

Fonte: KNX

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.