Forum Smart Installer 2024: Cafaro su CER e professione impiantistica e Capannini sulle TLC

2 Febbraio 2024 Ilaria Rebecchi


Giuseppe Cafaro, uno dei massimi esperti italiani di impianti elettrici, aprirà i lavori del Forum Smart Installer di Bari con una relazione di grandissima attualità sul rapporto tra lo sviluppo delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e la professione impiantistica.

La recentissima approvazione da parte della Comunità Europea del regolamento attuativo delle CER ha infatti spalancato le porte ad una autentica rivoluzione nel modo di produrre e utilizzare l’energia negli edifici e per le comunità, con ricadute importantissime in termini di impiantistica d’edificio.

Non solo pannelli fotovoltaici, quindi, ma l’elettrificazione progressiva di tutti i sistemi d’edificio impone molto spesso di rivedere gli impianti elettrici, non fosse altro per un problema di gestione dei carichi e, quindi, di sicurezza. Ma le CER, per essere realmente vantaggiose anche dal punto di vista economico, impongono anche che i diversi edifici siano dotati di sistemi di monitoraggio dei consumi in tempo reale e soprattutto di dialogare tra loro, cosa che riporta di grandissima attualità il tema dell’infrastruttura digitale d’edificio, che risulta una risposta adeguata anche ai problemi di schermatura dei segnali 5 e 6G, di cui parlerà un grande esperto di telecomunicazioni come Rossano Capannini.

Scopri di più: FORUM SMART INSTALLER 2024

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.