Workshop Acmei a Smart Building Levante: le aziende si raccontano

25 Ottobre 2018 Smart Building Italia


A Smart Building Levante Acmei offre ai professionisti un’importante panoramica sull’innovazione digitale. Lo farà con due workshop (guarda nel programma per i dettagli) organizzati nelle due mattinate della manifestazione (22 e 23 novembre), lasciando direttamente la parola alle aziende che racconteranno, attraverso i prodotti e i servizi, le opportunità che l’evoluzione offre in termini di efficientamento energetico, mobilità elettrica, fotovoltaico, sicurezza, networking. Un prezioso contributo a beneficio del mercato dell’edificio intelligente e della sostenibilità energetica.

I due workshop sono in programma dalle ore 9,30 alle 13. Di seguito pubblichiamo gli abstract delle presentazioni da parte delle aziende.

Giovedì 22 novembre

Integrazione di fotovoltaico, accumulo e mobilità elettrica

Solarwatt è l’unico produttore di tutti i componenti essenziali per costruire il sistema fotovoltaico: moduli fotovoltaici, sistemi di gestione dell’energia e sistemi di accumulo. Questi componenti sono studiati per integrarsi al meglio tra di loro e per rafforzare la loro efficacia. Il risultato: massima efficienza ed indipendenza energetica. Inoltre, il sistema completo Solarwatt permette di gestire al meglio anche l’integrazione con la mobilità elettrica grazie alla collaborazione con BMW i.

 

Le soluzioni Fronius per le 24 ore di sole

Introduzione e presentazione aziendale
Panoramica prodotti e funzionalità
Soluzione di accumulo Fronius per le 24 ore di sole
Fronius Ohmpilot
Programma Fronius Service Partner
Garanzie Fronius

 

 

Peimar, innovazione tecnologica per moduli fotovoltaici ad alta efficienza

Le soluzioni on-grid proposte da Peimar comprendono diverse linee policristalline e monocristalline, accumunate da altissimi standard di qualità ed efficienza, grazie ai processi di produzione innovativi ed ai severi test di controllo.
I moduli in silicio monocristallino sono caratterizzati da un design moderno e dall’utilizzo di celle a tecnologia PERC, che agevolando l’imprigionamento della luce in prossimità della superficie posteriore, ottimizzano la cattura di elettroni e permettono di raggiungere efficienze ancora più elevate.
I moduli policristallini rappresentano invece un’eccellente sintesi di versatilità ed efficienza. Adatti per tutte le tipologie di installazioni, raggiungono una resa energetica superiore alla media grazie all’impiego di celle di alta qualità certificate PID FREE.

 

 

Metronet: piattaforma a valore aggiunto per la gestione e supervisione dei sistemi di sicurezza Iess integrati

Funzionalità e vantaggi del servizio multilivello
IVS CONTROL: la videoverifica intelligente
Nuovo sito Metronet Club: Iess al tuo servizio

 

 

 

Zyxel: come cambiano le reti informatiche con la normativa GDPR

L’entrata in vigore della normativa europea sulla privacy cambia il modo di progettare e configurare le reti informatiche, imponendo maggiore attenzione alla sicurezza dei dati. Analizziamo i cambiamenti e le nuove opportunità in ambito Hospitaly/Retail/Videosorveglianza.

 

 

Venerdì 23 novembre

Wilo, tecnologia ed efficienza energetica

Edifici specifici richiedono prestazioni specifiche. Il ruolo degli impianti tecnologici può essere determinante rispetto agli obiettivi di performance attesi da utilizzatori, committenti e manutentori. Wilo propone soluzioni integrate con lo scopo di soddisfare le esigenze in tutte le applicazioni, con un’offerta mirata sul tema del risparmio energetico, della manutenzione preventiva e dell’innovazione tecnologica.

 

Sylber, la proposta 2018

Nuovi scaldacqua a gas
Caldaie a condensazione ultima generazione
Sistemi ibridi integrati e Pompe di Calore

 

 

Sistemi energetici smart per alta qualità dell’ambiente interno

Oggi il tema dello smart building si declina attraverso diverse sfaccettature, partendo dalle questioni relative alla produzione energetica, come le logiche intelligenti di gestione dell’energia autoprodotte e importata fino alla definizioni del comportamento dell’utente smart, facilitato da nuovi meccanismi di iterazione tra occupante e sistema edificio-impianti. In questo scenario fortemente interattivo, lo sviluppo di sistemi impiantistici integrati, finalizzati all’ottimizzazione dell’efficienza energetica di un insieme di specifiche apparecchiature è fondamentale per ottenere riduzione dei consumi a fronte di alti livelli di benessere ambientale. Verranno quindi presentate architetture di sistema impiantistico (Rhoss) in configurazione ottimizzata, evidenziando gli effetti positivi dell’ottimizzazione in termini energetici, ambientali e economici. Parallelamente, si mostrerà come l’alta qualità di comfort ricreato attraverso le soluzioni impiantistiche determina vantaggi non sono ambientali, ma anche prestazioni ed economici.

LG, Pompe di Calore e risparmio energetico – Soluzioni innovative ed applicazioni impiantistiche

Innovazione dei sistemi VRF – efficienza e comfort basato su temperatura e umidità.
Progettazione assistita ai sistemi VRF –soluzioni e vantaggi per i professionisti.
Sistemi in pompa di calore con gas refrigerante R32 – benefici ed applicazioni nell’edilizia residenziale.

 

Olimpia Splendid. SiOS: Sistemi Idronici

La Direttiva RES oggi obbliga l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici nuovi e ristrutturati. Gli impianti termici, nei nuovi edifici, devono soddisfare precisi valori di copertura dei fabbisogni da fonti rinnovabili e le Pompe di Calore (PDC) risultano strumenti opportuni a tale scopo, incentivate e particolarmente convenienti nei costi di gestione. Olimpia Splendid propone, nel suo sistema SiOS, una esclusiva PdC con tecnologia “AQUADUE” garantendo il massimo risparmio energetico e producendo contemporaneamente acqua calda sanitaria fino a 75^C senza necessariamente abbinare un pannello solare termico ed una caldaia; la PDC, nel sistema, viene abbinata ai “VENTILARDIATORI”, particolari terminali d’impianto brevettati che, con il loro “pannello radiante”, garantiscono il massimo confort termico ed acustico in tutti gli ambienti.

E-mobility: il mondo della mobilità elettrica, norme, incentivi e soluzioni proposte da ABB, focus sui prodotti

Il mondo della ricarica dei veicoli elettrici (tecnologie, modi e tempi di ricarica, studi marketing

  • Norme internazionali e nazionali, incentivi nazionali
  • Tipologia di prese di ricarica
  • Sistemi di ricarica in DC
  • Sistemi di ricarica in AC
  • Sistemi di ricarica domestici