Aura Immersive lancia la piattaforma per la didattica immersiva

27 Febbraio 2024 Ilaria Rebecchi


Sarà presentata dal 20 al 22 marzo a Firenze a Didacta, la più importante fiera del settore

Rendere la didattica più coinvolgente grazie alla realtà immersiva. Nasce con questo obiettivo la piattaforma promossa da Aura Immersive, la “edutech company”, azienda leader nell’offrire soluzioni di formazione innovative e immersive per l’educazione e la formazione. L’azienda, grazie alla continua ricerca nel mondo dell’innovazione offre strumenti tecnologici all’avanguardia per migliorare l’apprendimento e l’esperienza educativa nei mondi della scuola, della sanità e delle aziende.
La piattaforma sarà presentata dal 20 al 22 marzo a Firenze nell’ambito di SmartBuilding.edu a Didacta, la più importante fiera del settore, insieme al catalogo di contenuti multidisciplinari sviluppati internamente e appositamente pensati per le scuole primarie, per le secondarie di primo e secondo grado. Assieme ai contenuti multidisciplinari verranno presentati i contenuti realizzati con Confindustria Vicenza e i contenuti sui temi legati al sociale del Moige.
“I contenuti immersivi – dichiara il Chief Innovation Officer di Aura Group, Denis Tredese – possono essere un valido strumento di supporto didattico per insegnanti e studenti perché sfruttano l’emotività generata dall’esperienza coinvolgente per aumentare il livello di attenzione, la predisposizione all’ascolto e per fissare i concetti attraverso le immagini.
Per farlo il sistema di hardware e software deve essere facilmente governabile e deve restare invariata l’efficienza nella gestione dell’ambiente classe.
Per questo abbiamo sviluppato un’applicazione dedicata per rispondere a questi requisiti. In maniera agile permette la visualizzazione di contenuti a 360 gradi in modalità simultanea per una intera classe di studenti e contestualmente offre al docente sistemi per il controllo dei visori (3DOF) e del materiale proposto”.
Il software lavora in modalità multipiattaforma (PC e Mac) ed è compatibile con i visori Pico e Meta.
“I contenuti utilizzabili – continua Tredese – possono essere inoltre facilmente creati da insegnanti e alunni e personalizzati secondo la materia e il grado di istruzione, rendendo così il prodotto utile e fruibile da tutto il corpo docenti.
Oltre alla nostra applicazione e alle lezioni immersive, ci sarà una postazione dedicata a SimLab, software che offre a studenti e docenti la possibilità concreta di creare con le proprie mani esperienze VR completamente personalizzate anche senza avere una formazione tecnica specializzata.
La Realtà Virtuale – conclude Tredese – è ormai entrata prepotente nel dibattito sulle nuove tecnologie adottate dal mondo educational e come ogni innovazione che si rispetti apre scenari di infinita opportunità.
Negli ultimi anni sono nati innumerevoli prodotti e strumenti che promettono di fornire i contenuti nei più svariati ambiti e per qualsiasi indirizzo scolastico.
In questo vasto panorama Simlab si vuole collocare in una posizione distinta.
Importare modelli e creare interazioni diventa facile per chiunque. In questo modo, mentre si accrescono competenze e abilità per ottenere progetti sempre più complessi, sarà comunque possibile realizzare contenuti virtuali fruibili già dai primi utilizzi”.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.