ISAAC a Smart Building Levante

10 Aprile 2022 Smart Building Italia


L’innovativa startup ha ideato il primo sistema auto-adattivo che contrasta il movimento di una struttura durante un evento sismico

Ogni anno nel mondo si verificano circa una ventina di terremoti che mettono a rischio gli edifici e la vita delle persone.  ISAAC antisismica, fondata a Milano nel 2018, è una startup innovativa che opera nel mercato delle costruzioni e si impegna ogni giorno per proteggere sismicamente il patrimonio edilizio esistente.

 

L’azienda ha ideato, sviluppato e brevettato I-Pro 1, il primo sistema auto-adattivo, standard e non invasivo in Europa che, attraverso tecnologie smart ed innovative, contrasta il movimento della struttura durante un evento sismico, al fine di minimizzare il rischio di danneggiamenti e crolli, garantendo altresì il comfort e la sicurezza dei residenti.

Installato sull’ultimo piano della struttura, unitamente a sensori di movimento posizionati sui lati dell’edificio, il sistema è costituito principalmente da una massa inerziale movimentata da meccanismi idraulici che, al verificarsi di un evento sismico, scarica delle forze sull’ultimo piano della struttura permettendo di ridurre le ampiezze di oscillazione della struttura.

ISAAC a Smart Building Levante

ISAAC ha sviluppato inoltre un sistema elettrico, Electro Pro 20x, che ha il vantaggio di avere dimensioni ridotte. Come per I-Pro 1, i sensori del sistema sono in grado di creare un modello matematico accurato della struttura e permettono di misurarne il movimento durante l’evento sismico.

Electro Pro 20x e I-Pro 1 effettuano un monitoraggio strutturale continuo, analizzando autonomamente stabilità e sicurezza dell’edificio 24 ore su 24. A seconda del miglioramento sismico richiesto e delle grandezze caratteristiche della struttura, viene installato un numero maggiore o minore di macchine.

ISAAC a Smart Building Levante

ISAAC ha stretto importanti partnership con il mondo dell’innovazione e della ricerca tecnologica, con l’obiettivo di migliorare il comfort, il benessere e la vita di coloro che vivono gli spazi di un edificio e proteggere tutti i valori che esso contiene, ecco perché ‘Protect Values’.

Scopri di più su https://isaacantisismica.com/