La nona tappa del Prosiel Tour 2021

2 Luglio 2021 Smart Building Italia


Ultimo appuntamento targato Prosiel sul tema degli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici

Appuntamento con la 9^ ed ultima tappa del Prosiel Tour 2021, edizione intitolata  “Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici: ruoli, responsabilità e obblighi”, che si terrà il 09 luglio 2021 per le Regioni Basilicata e Campania in diretta streaming dalle 09 alle 13.

Con la delibera 467/2019/R/eel, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha istituito, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2022, una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini costruiti prima del 1985. Nell’ottica di presentare il meccanismo della delibera e gli scenari presenti e futuri, anche questo Webinar in calendario riunisce amministratori di condominio, normatori, Vigili del Fuoco e avvocati.

Ad aprire i lavori di questo ultimo appuntamento sarà ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) sul tema della certificazione degli impianti elettrici all’interno dell’edificio e Superbonus 110%, tra responsabilità delle figure professionali che gestiscono gli impianti.
Seguirà il CEI nella persona dell’Ing. Carmine Battipaglia – Presidente CT 64 CEI – che illustrerà gli aspetti tecnico-normativi ed economici sulla bonifica delle colonne montanti e impianti a norma dei condomini con cenni alla nuova Guida tecnica.

A seguire sarà discusso il tema della prevenzione incendi nei condomini, corretto utilizzo e manutenzione delle apparecchiature elettriche con l’Ing. M. Mazzaro del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e quello della normativa nazionale in ambito elettrico e in materia di energia rinnovabile: risvolti giuridici e pratici, responsabilità e obblighi degli attori con l’Avv. Clotilde Romagnoli – Studio Avvocati Sala.
Chiuderà l’evento l’approfondimento sul Libretto impianto elettrico nelle parti comuni del Condominio a cura di Claudio Pecorari, Coordinatore Commissione Libretti Impianto Elettrico Prosiel.

Per maggiori informazioni segui questo link.