Marco Patuano succederà a Tobias Martinez come CEO dal 4 giugno 2023

6 Maggio 2023 Ilaria Rebecchi


Tobias Martinez, CEO fondatore di Cellnex, lascerà l’incarico il 3 giugno 2023 dopo aver guidato l’azienda per otto anni e aver supervisionato il successo dell’espansione dell’attività in 12 mercati europei.

Óscar Fanjul e Dominique d’Hinnin entreranno a far parte del Consiglio di amministrazione come amministratori indipendenti, previa approvazione degli azionisti all’Assemblea generale degli azionisti del 1° giugno 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Cellnex proporrà all’Assemblea Generale degli Azionisti la nomina di Marco Patuano a nuovo Amministratore Delegato di Cellnex. La nomina del nuovo CEO diventerà effettiva il 4 giugno 2023.

Marco Patuano vanta una vasta esperienza nel settore delle telecomunicazioni e una conoscenza approfondita dell’ecosistema delle torri in Europa, in particolare di Cellnex, di cui è stato Presidente per due anni.

Patuano ha maturato oltre 25 anni di esperienza in TIM (Italia), tra cui il ruolo di CEO del Gruppo (2011-2016), Chief Commercial Officer-CCO (2009-2010) e CFO (2008-2009). La sua carriera ha toccato diversi mercati sia in Europa che in America Latina. Tra i suoi incarichi di amministratore figurano anche Autogrill, Atlantia, GSM Association (GSMA), Utenti Pubblicita Associati e WAC Ltd.

Marco Patuano ha conseguito un Master in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano.

Anne Bouverot, Presidente di Cellnex, ha commentato:

A nome del Consiglio di Amministrazione, sono lieta di dare il benvenuto a Marco come nuovo CEO di Cellnex, dopo un processo di selezione completo e approfondito. Marco è un leader esperto e rispettato, con una profonda conoscenza delle dinamiche del settore delle telecomunicazioni e del mercato europeo delle torri. Non vediamo l’ora di sostenerlo mentre si assume la responsabilità di realizzare il prossimo capitolo di Cellnex“.

“Vorrei anche cogliere l’opportunità di ringraziare Tobias per la sua eccezionale leadership e per il ruolo decisivo che ha svolto nella costruzione del principale fornitore di infrastrutture di telecomunicazioni in Europa”.

“Marco e Tobias si sono impegnati a lavorare insieme nelle prossime settimane per garantire una transizione senza soluzione di continuità dopo l’Assemblea generale e la rapida realizzazione delle priorità strategiche che abbiamo annunciato nel novembre dello scorso anno, incentrate sulla promozione della crescita organica e del valore e sul rafforzamento del bilancio per sostenere il rating finanziario”.

Marco PatuanoCEO designato, ha dichiarato:

Desidero ringraziare il Consiglio di Amministrazione di Cellnex per la fiducia accordatami nel proporre la mia nomina a prossimo CEO. Cellnex è una grande azienda con un futuro brillante e, se sarò nominato, mi impegnerò a seguire la strategia annunciata nel novembre 2022, che mostra un percorso chiaro verso la creazione di valore, la crescita organica e l’investment grade”.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.