MIBA è partner del Forum Smart Installer 2024

17 Febbraio 2024 Ilaria Rebecchi


L’edificio oggi si sta trasformando in un vero e proprio gestore di servizi in chiave sostenibile e smart. Un nuovo approccio che impatta in modo importante sulla gestione dei cantieri, sulla scelta delle tecnologie, ma anche sulle figure professionali coinvolte, cui oggi si chiedono competenze sempre più complesse e un approccio sistemico.

Da questa considerazione, Fiera Milano l’anno scorso ha lanciato MIBA-Milan International Building Alliance, evento che unisce quattro manifestazioni biennali: GEE-Global Elevator Exhibition (mobilità orizzontale e verticale), MADE Expo (edilizia), SICUREZZA (security&fire) e SMART BUILDING EXPO (integrazione tecnologica). Una sinergia con linee guida comuni che racconta con un approccio olistico materiali, processi e  tecnologie in grado di supportare l’evoluzione dell’edificio e della città.

“Abbiamo scelto di diventare partner di Smart Installer perché siamo convinti dell’importanza della formazione per gli installatori.” – afferma Paolo Pizzocaro, direttore area industry di Fiera Milano – “L’edilizia sta vivendo, infatti, un cambiamento epocale: l’integrazione richiesta ai professionisti rende necessario oggi un approccio altamente specializzato, ma anche la capacità di dialogare con altre figure professionali. MIBA ha intercettato proprio questa necessità ed è nata per offrire una visione verticale – quella delle singole manifestazioni fieristiche – e insieme trasversale – offerta dalla loro contemporaneità – perché nessuna tecnologia e nessun professionista oggi può lavorare da solo. MIBA 2023 si è rivelata un format di successo, molto apprezzato dagli operatori, e un evento unico, che mancava nel panorama delle fiere del building. Per questo stiamo già lavorando alla prossima edizione, che si terrà a Fiera Milano dal 19 al 22 novembre 2025, rinnovando il nostro impegno a collaborare con tutte le principali realtà del settore”.

 

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.