Un anno di consolidamento e innovazione per SDProget Industrial Software

17 Febbraio 2024 Ilaria Rebecchi


Nel corso del 2023 SDProget Industrial Software ha proseguito il proprio percorso di crescita, ottenendo risultati positivi e implementando miglioramenti significativi alla gamma dei servizi proposti.

SPAC Automazione e SPAC Start Impianti mantengono la loro competitività

L’anno appena concluso è stato caratterizzato da successi importanti, che sottolineano il costante impegno di SDProget nel fornire soluzioni all’avanguardia. Tutti i settori hanno conservato una solida competitività, contribuendo al successo complessivo dell’azienda. Il numero totale di clienti ha raggiunto la cifra di 6.680, evidenziando una marcata fiducia nella qualità e nell’innovazione dei servizi offerti.

SPAC Automazione, con la vendita di 500 nuove licenze, si conferma come uno dei software più apprezzati dai clienti. Le nuove funzionalità introdotte nella release 2024 migliorano l’usabilità e la produttività. Questo sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile, offre una gamma completa di funzioni specializzate e permette di affrontare con successo le diverse sfide legate alla progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.

Le principali novità riguardano: la gestione dei conduttori che semplifica il lavoro del progettista e migliora la precisione nelle tabelle di cablaggio; i legami diretti tra morsetti dello schema, output disegnati ed editing che agevola le modifiche; la simbologia NEMA e la conversione degli schemi con un clic; la generazione automatica degli schemi di foratura e fresatura piastre per contenitori, quadri elettrici e armadi, che interagiscono in maniera diretta con le stazioni di foratura automatiche tra cui DrillingTech. Infine, è presente la nuova Web App Spac Wiring per il cablaggio manuale assistito del quadro elettrico.

SPAC Start Impianti 24, con 400 licenze vendute, è stata la soluzione più richiesta durante lo scorso anno per la progettazione di impianti elettrici civili, industriali e per il terziario. Le caratteristiche principali nella nuova release offrono la possibilità di importare o disegnare planimetrie, semplificando la progettazione degli impianti elettrici.
Le novità riguardano sia l’ambiente planimetrico, con un ricco database di componenti e il sistema Project Center per una composizione rapida del progetto, sia l’ambiente unifilare, con l’aggiunta di simboli legati alle green technology e un aggiornamento della lista dei fili utilizzati.

Inoltre, va sottolineato che il servizio di noleggio dei prodotti ha fatto registrare un significativo incremento, mettendo in luce la flessibilità offerta da SDProget ai clienti nella proposta delle tipologie di licenze perpetue o a noleggio. Quest’ultima soluzione consente loro di usufruire del software e di una serie di servizi dedicati per un periodo di 12 mesi.
Nello specifico sono stati effettuati complessivamente 112 noleggi di licenze nel settore automazione, a conferma dell’interesse e dell’adozione di questa opzione da parte degli utenti.

Spac Data Web e il continuo aggiornamento dei database

SPAC Data Web è il servizio di aggiornamento, mediante sincronizzazione online, del database dei componenti che SDProget mette a disposizione dei professionisti che utilizzano SPAC Automazione e SPAC Start Impianti.
Nel 2023 ha visto la distribuzione di 31 pacchetti dati di materiali provenienti da 14 costruttori, con aggiornamenti dei database dei cavi Tekima e Berica Cavi disponibili sul sito. Complessivamente, sono stati inseriti 6.130 codici materiali con blocchi DWG associati.

Il continuo sostegno alla formazione

SDProget ha continuato a investire nella formazione nel corso del 2023, registrando un notevole aumento delle ore dedicate in aula, webinar e video lezioni tutorial su YouTube. Grazie al servizio on-demand e sessioni di formazione universitaria, l’offerta formativa è stata arricchita, consentendo agli utenti di sfruttare appieno le potenzialità dei software.
Nel dettaglio, nei corsi di formazione di Livello 1, indicati per coloro che si approcciano per la prima volta ai software CAD, sono state coinvolte ben 1579 aziende; mentre ai corsi intermedi di Livello 2 hanno partecipato ben 162 aziende con 199 iscritti, raggiungendo così un numero significativo di partecipanti.
Infine, l’aumento delle interazioni sul canale YouTube (+39%) con 43.119 visualizzazioni, il tempo di visualizzazione più lungo (+16% rispetto al 2022) e l’incremento degli iscritti (+170) testimoniano il successo delle iniziative online di formazione.

Per ulteriori dettagli sui servizi e sulla gamma di software offerta da SDProget, visita il sito web: https://www.sdproget.it/

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.