Prosiel Tour 2024: la via normativa al cambiamento

3 Aprile 2024 Ilaria Rebecchi


Come le norme stanno interpretando la transizione ecologica ed energetica

Procede il tour 2024 targato Prosiel. Appuntamento il 10 aprile a Verona a Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina

Focus sul ruolo delle normative nel target di  plasmare e interpretare il processo di transizione verso una società più ecologica ed energetica.
Questo implica che il quadro normativo esistente ha un impatto significativo sul modo in cui vengono implementate e interpretate le politiche volte alla sostenibilità ambientale e energetica.
Durante gli eventi, si discuterà quindi del legame tra normativa, cambiamento, transizione ecologica ed energetica, e circa il ruolo cruciale che le norme giocano nel plasmare questo processo.

Il Seminario si apre con la presentazione del contesto normativo della nuova Guida CEI 64-53 per l’esercizio e la realizzazione degli impianti elettrici nelle abitazioni private, seguita da un focus sulle esigenze di efficientamento e decarbonizzazione degli edifici.
Verranno poi introdotti gli impianti connessi alle ricariche dei veicoli elettrici (EV), approfonditi nel corso del secondo intervento.
Il tema della mobilità elettrica è infatti il fulcro del dibattito legato alla transizione energetica, e la diffusione del mercato di auto elettriche in costante crescita influenza le scelte progettuali degli operatori influenzati dal trend.
La seconda relazione riguarderà gli aspetti normativi ed il quadro delle policy maker per disegnare un contesto normativo favorevole al contributo degli acquirenti del mercato della Smart Mobility, con particolare riferimento alla Norma CEI 64-8 Parte 7 Sezione 722, che definisce le regole per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno delle architetture impiantistiche

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.