ROADSHOW Smart Building Italia 2024: 2N

19 Aprile 2024 Ilaria Rebecchi


Dal 1999, 2N sviluppa tecnologia di alto livello, con un occhio di riguardo all’innovazione e all’affidabilità. È stata la prima società ad ideare i primi citofoni IP e LTE al mondo. Il portafoglio comprende un’ampia gamma di citofoni IP, unità di risposta, lettori di controllo accessi e applicazioni cloud, che si adattano a qualsiasi progetto residenziale o commerciale, per offrire un’elevata sicurezza e una praticità moderna, in linea con i criteri di Cybersecurity, GDPR e ESG di oggi. Nel 2016, 2N è entrata a far parte del Gruppo Axis.

L’azienda sarà tra le aziende protagoniste delle tappe del Roadshow 2024, come ci racconta Gianluca Bozzoli – A&E Presales Manager Italy:

L’edizione 2024 del Roadshow Smart Building Italia rappresenta ancora una volta la possibilità di incontrare tutti i protagonisti della filiera dell’edilizia, architetti, ingegneri, progettisti di impianto e associazioni, e portare la cultura dell’innovazione in questo settore strategico, ma anche molto conservativo! Le soluzioni offerte dalla nostra azienda, citofonia IP e controllo accessi IP, riflettono le ultime tendenze della digitalizzazione, un processo in corso, che sta dando origine a richieste di servizi completamente nuovi sul mercato immobiliare. Si pensi alla gestione della consegna dei pacchi, alla possibilità di raggiungere i residenti anche quando fuori casa, agli spostamenti in tutto l’edificio senza bisogno di chiavi, all’integrazione con altri sistemi dell’edificio/appartamento, al controllo degli impianti da remoto.

Quali sono i focus che porterete nelle tappe del RS24 in tema di twin transition?

La Twin Transition è una sfida che coinvolge due processi interconnessi ma distinti: la transizione digitale e la transizione ecologica. Per quanto riguarda i due processi metteremo in evidenza come i nostri servizi di controllo accessi si adattino perfettamente alle reti dei nuovi edifici e come possano anche essere utilizzate in caso di rigenerazione del patrimonio edilizio, soddisfando i criteri di sicurezza, comfort e innovazione e di come essi siano stati progettati in linea con i criteri ESG, Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Non usiamo sostanze vietate, smaltiamo i rifiuti in modo corretto, usiamo prodotti durabili nel tempo, progettiamo soluzioni totalmente gestibili da remoto, non facciamo discriminazioni in base a età, sesso o razza. Non tolleriamo la corruzione, seguiamo procedure di gara trasparenti, rendiamo pubblici i nostri dati.

Quali sono i vs più recenti prodotti e le soluzioni che avete presentato negli ultimi mesi?

Il nostro focus sono le soluzioni di citofonia e controllo accessi, basate su tecnologia IP e protocolli standard. L’utilizzo di queste tecnologie consente di realizzare soluzioni aperte, facilmente integrabili con gli altri impianti dell’edificio, ma anche sicure e facilmente utilizzabili (smart). I nuovi videocitofoni consentono l’inoltro delle chiamate verso postazioni di reception, verso i dispositivi di appartamento, verso cellulare e supportano lettori di controllo accesso che abilitano l’accesso delle persone tramite codice, badge o tag, cellulare, QR code e targa auto. Il design, la qualità dei materiali usati e le funzioni smart migliorano la Customer Experience! Di recente abbiamo rilasciato una nuova postazione esterna da 10”, una postazione esterna con un design molto accattivante, una interna da 4”, un nuovo lettore QR code e aggiunto al nostro cloud molte funzioni per la gestione degli accessi di utenti e visitatori e la manutenzione degli impianti.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.