Scuole e Sanità: obiettivo digitalizzazione

28 Febbraio 2022 Ilaria Rebecchi


Scuole connesse e Sanità connessa: ecco i bandi per strutture scolastiche e sanitarie con sul piatto fondi per 570 milioni di euro

I bandi Scuole connesse e Sanità connessa rientrano nell’ambito della prima missione del PNRR e toccano dal vivo oltre 12 mila strutture sanitarie e 10 mila sedi scolastiche.

Entro metà marzo, infatti, sono attivi i due bandi che rientrano appieno nella strategia relativa alle infrastrutture di nuova generazione con target al 2026 per avere entro quella scadenza infrastrutture all’avanguardia in tutto il Paese e a disposizione di tutti i soggetti coinvolti, dai cittadini alle imprese e alle istituzioni.

L’oggetto dei bandi riguarda la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga, nonché fornitura e posa in opera della rete di accesso e di servizi di gestione e manutenzione e di apparati di utente e del cablaggio interno alla scuola, fino agli apparati d’utente.
I servizi di connettività dovranno essere garantiti per i successivi cinque anni (per il bando Sanità) o 6 anni (per le Scuole), in ogni caso entro il 30 giugno 2026 e a partire già dal prossimo anno.

Scuole e Sanità: come funzionano i bandi

I fondi disponibili arrivano a circa 570 milioni di euro: 2/3 per la sanità e 1/3 per le scuole, e la somma totale dovrà coprire l’erogazione pluriennale dei servizi di connettività; pertanto, l’importo è suddiviso tra fornitura e servizio. La prima per il 53% del totale per il bando Sanità e il 65% per quello inerente alle scuole. Alle componenti della catena tecnologica sono poi associati prezzi di riferimento.

Nel bando della Sanità i valori vanno da 42 milioni di euro stanziati per la Lombardia ai circa 58 milioni di quello per Toscana e Lazio. Per il bando delle Scuole, invece, i valori oscillano dai 13 milioni di euro per il lotto Emilia-Romagna, Marche e Umbria ai 46 milioni per Campania e Calabria, con un valore medio per scuola pari a circa 19 mila euro.

Per l’assegnazione, è confermato il 75%-25% tra componente tecnica ed economica, con evidente intenzione di privilegiare le prestazioni. Nella componente tecnica, infine, valgono 10 punti l’elemento pari opportunità e inclusione lavorativa.

Per maggiori informazioni: https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/al-via-i-bandi-pnrr-per-connettere-scuole-e-ospedali-con-internet-veloce/

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.