Smart Building Levante: il programma della seconda giornata di lavori

18 Aprile 2022 Smart Building Italia


Occhi puntati sugli eventi di venerdì 13 maggio a Bari: spazio a comunità energetiche, tecnologie e connettività

Comunità energetiche e tecnologie applicate, ma anche mobilità urbana, integrazione di sistemi ed efficientamento energetico.
Questi i grandi temi che saranno protagonisti degli appuntamenti a calendario nella seconda giornata di lavori di Smart Building Levante.
Scopri di più: www.smartbuildinglevante.it

Il programma

SALA GALILEO

ORE 9.30 LE COMUNITA’ ENERGETICHE, MOTORE D’INNOVAZIONE E SVILUPPO
A cura del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

Il workshop, che costituisce la tappa conclusiva di un Roadshow che ha attraversato tutta Italia coinvolgendo migliaia di professionisti, ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo delle Comunità Energetiche a livello locale. Le Comunità Energetiche costituiscono, infatti, un cambio di paradigma di grande rilevanza nella gestione energetica del Paese con l’obiettivo, divenuto di straordinaria attualità, del rapido raggiungimento dell’autonomia energetica.

ORE 14.30 UNMOB UPDATE “DRONI E VEICOLI AUTONOMI PER LA NUOVA MOBILITA’ URBANA”

A cura di Smart Building Italia e Mediarkè

UnMob è un neologismo coniato per condensare Unmanned & Mobility, ovvero la nuova mobilità a guida autonoma e a zero emissioni, due facce della stessa medaglia che sta cambiando i connotati della mobilità urbana e non. Il workshop presenterà alcuni casi di studio di grande interesse e lo scenario di sviluppo di un settore in enorme sviluppo, toccando i temi della mobilità urbana, della logistica e dei sistemi di micromobilità, nonché dell’elettrificazione in atto dell’intero comparto e dei problemi infrastrutturali che ciò comporta.

 

SALA LEONARDO

ORE 11.30 LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ALLA SFIDA DELLA CONNETTIVITA’ A BANDA ULTRA LARGA
A cura di Ministero dello Sviluppo Economico, ANCI, Smart Buildings Alliance, ANCI Puglia

La connettività di qualità è diventata una commodity indispensabile, al pari dell’acqua o della luce elettrica, sia per assicurare buoni servizi ai cittadini, ma anche per assicurare la competitività e lo sviluppo del territorio. Sul tavolo degli enti locali giungono programmi fondamentali come lo sviluppo della rete BUL terrestre, lo sviluppo del 5G, ma anche funzioni nuove, come quelle previste in materia di infrastrutture d’edificio. Il workshop mira a dare evidenza ai compiti e alle responsabilità in capo alle amministrazioni locali, fornendo precise indicazioni operative.

ORE 14.30 SISTEMI KNX: efficienza energetica e integrazione. Soluzioni per gli edifici residenziali e per strutture ricettive
Soluzioni per gli edifici residenziali e le strutture ricettive
A cura di KNX Italia

Il workshop curato da KNX Professional, punterà ad illustrare le soluzioni KNX, il primo standard di building automation aperto, coperto da royalty ed indipendente dalla piattaforma, approvato come standard europeo e mondiale, in alcuni ambiti di grande attualità e importanza, come l’efficientamento energetico degli edifici, i sistemi per la gestione integrata di Hotel e strutture ricettive e infine il sistema KNX ETS6, il più importante strumento software KNX fino a oggi dedicato all’integrazione di sistemi.

 

SALA MEETING

ORE 10.30 AV PLAYGROUND PRIMA SESSIONE: I NUOVI ORIZZONTI DELL’AUDIO VIDEO
A cura di Connessioni

Una serie di “pillole” rivolte a tutti i professionisti della progettazione per comprendere come il mondo dell’Audio Video si integri sempre di più con il processo di ideazione e gestione degli spazi collettivi, con una particolare attenzione a quelli a vocazione turistica. La prima sessione di lavori sarà dedicata a:
– L’Hotel come ecosistema di servizi
– Il controllo del rumore e trattamenti acustici nei luoghi pubblici
– I nuovi trend: cinema in hotel
– Progettare trattamenti acustici per il benessere… e il fatturato