Superbonus e sistemi di Building Automation nelle case e negli edifici: opportunità e prospettive

22 Giugno 2022 Smart Building Italia


Appuntamento giovedì con il convegno targato ANIE che si riferisce alla guida pratica al Superbonus

Si terrà in data 30 giugno alle ore 11:00 presso l’area That’s Smart del Padiglione 3 (Room C) della fiera MCE, il Convegno ANIE CSI dal titolo “Superbonus e sistemi di Building Automation nelle case e negli edifici: opportunità e prospettive”.

Facendo riferimento al documento “Guida pratica al Superbonus 110% – Le novità per i sistemi BACS e le colonnine di ricarica”, redatto dall’Associazione ANIE CSI, il Convegno si propone di chiarire il perimetro applicativo del superbonus applicato ai BACS (Building Automation Control System), alla luce dei requisiti tecnici introdotti con il D.M. 6 agosto 2020, in particolare il requisito minimo della classe B della EN15232 per i sistemi BACS.

Oltre a riassumere il quadro legislativo generale istitutivo del Superbonus 110%, si illustreranno esempi pratici di soluzioni e prodotti ammissibili all’incentivazione Superbonus ed Ecobonus.

Programma

11.00    Registrazione partecipanti

11.15   Introduzione ai lavori: Superbonus 110 in pillole e Guida ANIE CSI
Davide Ceppi, Coordinatore Sottogruppo Domotica & Building Automation ANIE CSI

 11.30   Superbonus ed ecobonus per la domotica nelle unità abitative: esempio pratico Villetta
Alessandro Ravagnin, Membro Sottogruppo Domotica & Building Automation ANIE CSI

11.50   Opportunità di detrazione al 110% per Termoregolazione e Contabilizzazione integrate in Building Automation nelle applicazioni Condominiali o impianti Termo autonomi
Raffaele Bassetti, Membro Sottogruppo Domotica & Building Automation ANIE CSI  

12.20   Sessione domande e risposte

12.45    Chiusura lavori

Per partecipare: csi@anie.it