Una scuola alla fiera delle scuole: Big Rock a Didacta 2024

28 Marzo 2024 Smart Building Italia


Campus attrezzatissimo con alloggi, ristoranti e spazi didattici; un ambiente stimolante e creativo, immerso nel verde della campagna veneta: è Big Rock, scuola dedicata al mondo dell’Entertainment a 360°, che ha partecipato a Didacta 2024 esponendo la propria proposta formativa

 

Per inizare un percorso nel mondo dell’entertainment, Big Rock è indubbiamente un’opzione molto interessante. Volutamente isolata e molto anglosassone nella mentalità (campus con tutti i comfort e molta attenzione alla cura dell’offerta formativa), Big Rock è – nelle parole della Executive Assistant Nicole Piffer, che abbiamo incontrato a Didacta 2024, “un luogo dedicato alla formazione, in cui gli studenti si immergano nel nostro mondo: creazione di serial, videogames, compositing eccetera.”

 

C – Cosa avete presentato qui a Didacta, quest’anno?

NP – Presentiamo la nostra offerta formativa, Big Rock propone corsi della durata di sei mesi per la creazione di programmi TV, serial, videogiochi e in parte anche pubblicità. Abbiamo un corso di illustrazione digitale, di concept art, corsi di programmazione per sviluppare robot e nuove tecnologie, e poi sound design, videogames e computer graphic (after effects, compositing eccetera).

 

C – C’è qualche novità formativa sulla quale desiderate porre l’accento?

NP – Sì, qui a Didacta abbiamo presentato dei corsi brevi (10-12 ore) che estrapolano alcune materie comprese nei corsi da sei mesi o si incentrano su materie nuove, in particolare la Generative AI e le applicazioni dell’intelligenza artificiale. Per mostrare le potenzialità dell’AI ci siamo serviti di un programma gratuito, Krita, che abbiamo rivisitato e implementato con altri modelli e che abbiamo fatto comunicare direttamente con l’AI. Si può disegnare, caricare immagini, scrivere un breve testo e far sì che l’Intelligenza Artificiale interpreti l’immagine e crei un render in alta qualità basato sulle intenzioni dell’autore. Moltissime le applicazioni possibili: moda, architettura, personaggi d’animazione e di seriale eccetera.

 

C – Com’è andata la fiera?

NP – La fiera è andata molto bene rispetto alle aspettative. Krita ha avuto molto successo e i visitatori si sono divertiti a sperimentarlo, intuendo all’atto pratico le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. A noi sembra che troppo spesso ne se parli in astratto, e qui abbiamo voluto proporre un esempio concreto, fare in modo che i visitatori potessrro toccare con mano e pèrovare direttamente l’AI.

https://www.bigrock.it/

 

di Matteo Fontana