Corsi di formazione da Gewiss Academy e COMM-TEC

4 Giugno 2018 Smart Building Italia


Di fronte all’intensificarsi dell’innovazione tecnologica, la soluzione più adeguata per acquisire le competenze e accrescere la professionalità di installatori e integratori di sistemi è rappresentata dai corsi di formazione tecnica. Le aziende sono sempre attive in questo genere di attività. Smart Building ne segnala un paio.

La prima segnalazione è relativa alla Gewiss Academy che propone una serie di date per i corsi di certificazione KNX, permettendo a progettisti e installatori di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per programmare sistemi di Home e Building Automation di diversa complessità utilizzando il protocollo KNX e il software ETS. Il corso si compone di tre step che progressivamente aggiungono competenze:
ETS e-campus – Un corso di formazione gratuito su web che consente di iniziare con i concetti di base del bus KNX, anche se non si ha ancora familiarità con questa tecnologia. Inoltre, permette di imparare come impostare e lavorare con ETS.
Corso Base (CLK1) per diventare KNX Partner – Il corso permette di apprendere le caratteristiche dei sistemi HBES, la conformazione e la topologia di una linea KNX, la programmazione delle principali funzioni domotiche utilizzando il software ETS e la messa in servizio di un impianto domotico.
Corso Avanzato (CLK2) per diventare KNX Advanced – Il corso permette di approfondire le conoscenze sul software ETS, imparando le funzioni più complesse ed avanzate, la struttura dei telegrammi di comunicazione, l’utilizzo dello strumento di diagnostica e la messa in servizio di impianti collegati in rete. Il corso è erogabile dopo aver conseguito il titolo di KNX Partner (CLK1).

Gewiss Academy ha comunicato le prossime date per la stagione autunnale
Lastra a Signa (FI) – Corso BASE – CLK1A il 25-26 settembre 2018 e CLK1B il 2-3-4 ottobre 2018
Calcinate (BG) – Corso BASE – CLK1A il 2-3 ottobre 2018 e CLK1B il 16-17-18 ottobre 2018
Napoli (NA) – Corso BASE – CLK1A il 6-7 novembre 2018 e CLK1B il 20-21-22 novembre 2018
Calcinate (BG) – Corso AVANZATO – CLK2A il 13-14 novembre 2018 e CLK2B il 27-28-29 novembre 2018

Per il programma e l’iscrizione alle date cliccate qui.

La seconda segnalazione riguarda COMM-TEC, società di distribuzione di apparecchiature e sistemi di comunicazione audiovisiva e impianti di automazione aziendale e residenziale, che organizza nei giorni 5, 6 e 7 giugno il corso per conoscere, installare e configurare i sistemi IPTV e digital signage di Exterity. Tre giorni nella sede di COMM-TEC a Faenza, con esercitazioni pratiche e modalità di configurazione delle varie soluzioni. Il corso, gratuito, tenuto in italiano direttamente dai professionisti Exterity e COMM-TEC, rientra in un calendario di date europee dedicate a questo tipo di formazione. Saranno 4 i macro argomenti affrontati nelle date , clicca di seguito per accedere alla pagina dedicata: IP Video Essentials, ArtioPortal Middleware, ArtioSign Digital Signage, Beyond the LAN.