Lo smart meter Ned arriva sul mercato

4 Giugno 2018 Smart Building Italia


Dal premio al mercato. Lo scorso anno avevamo giustamente dedicato l’attenzione a Ned, lo smart meter creato dalla start up torinese Midori che, in occasione di Smart Building Expo a Milano, aveva vinto il Premio Smart Building 2017 come “prodotto smart dell’anno – categoria start up”. La giuria aveva motivato la scelta dichiarando che «i servizi e le funzionalità proposte da questo nuovo assistente energetico personale vanno ben oltre la semplice misurazione dei consumi energetici, consentendo di vivere la casa in maniera sempre più intelligente, sfruttando alla perfezione tutto ciò che oggi la tecnologia offre».

In pratica, Ned con il suo design ispirato all’emoticon smile informa, comunica e rende l’utente protagonista (diciamo meglio: più responsabile) dei suoi consumi energetici. In che modo? Una volta configurato alla rete WiFi, Ned, da “semplice” smart meter si trasforma in un vero e proprio assistente energetico personale che, oltre a monitorare costantemente da casa i consumi degli elettrodomestici, è pronto a seguire l’utente tramite l’apposita app (anch’essa disponibile dal prossimo autunno per Apple e Android) per offrire un ventaglio di servizi utili su come risparmiare e capire finalmente come si usa l’energia in casa.

Ned è dunque un dispositivo Internet of Things empatico, non solo per il suo sorridente aspetto ma per la sua capacità di coinvolgimento dell’utente permettendogli il risparmio energetico. Adesso è partita la sua commercializzazione.

La settimana scorsa è infatti arrivata la comunicazione che Ned può essere preordinato dal sito ned.midorisrl.eu ad un prezzo di lancio definito imperdibile, 199 euro anziché 319. Ordinandolo adesso sarà possibile ricevere Ned in esclusiva nel prossimo autunno e iniziare ad usufruire di tutte le funzionalità che ne fanno il primo servizio italiano pensato per chi vuole capire come risparmiare energia ed avere il pieno controllo dei propri costi in bolletta. In occasione del lancio Midori ha aggiornato il sito web aggiungendo tanti contenuti inediti sui servizi, le caratteristiche tecniche, e i dettagli di acquisto utili a conoscere più da vicino il dispositivo di monitoraggio intelligente che è pronto a rivelare tutti i consumi energetici di casa.