Tecnologie di sicurezza, Smart Home, consulenza energetica e Smart Working

2 Giugno 2020 Ilaria Rebecchi


I prossimi webinar di Editoriale Delfino: tra tecnologie, strumenti di lavoro e altre utilità per il mondo della Home & Building Automation (e non solo)

Editoriale Delfino, realtà specializzata in pubblicazioni professionali nel campo della tecnologia di impianti elettrici ed elettronici e dei differenti ambiti di applicazione, promuove una serie di appuntamenti via webinar volti ad approfondire tematiche di varia natura negli ambiti della home & building automation.
Si parte con il Corso di Consulente Energetico, con l’Ing. Egidio Fortunato, in programma venerdì 5 giugno 2020 dalle 17:45 alle 18:45 sul tema degli Impianti di pubblica illuminazione. Seconda lezione venerdì 12 giugno 2020 dalle 17:45 alle 18:45 sull’Automazione e controllo degli impianti di pubblica illuminazione; a seguire, venerdì 19 giugno 2020 dalle 17:45 alle 18:45 focus sugli Impianti di riscaldamento e condizionamento e venerdì 26 giugno 2020 dalle 17:45 alle 18:45 sui Sistemi di monitoraggio dei consumi energetici.

Il Perito industriale Giuseppe Mazzarino, invece, sarà il relatore del Corso sulle Tecnologie di Sicurezza con spazio all’approfondimento sulle infrastrutture critiche come le basi militari, le reti di trasporto, i depositi di carburante e gli stabilimenti industriali, le centrali per la produzione di energia elettrica e per telecomunicazioni. Prendendo come esempio un sito sensibile, obiettivo di questa serie di lezioni è quello di eseguire un’accurata analisi dei rischi, al fine di progettare la sicurezza dell’infrastruttura per garantire l’incolumità delle persone e per la salvaguardia di beni e servizi vitali. Appuntamento il 2 luglio dalle 17:45 e ogni giovedì a seguire fino al 23 luglio dalle ore 17:45 alle ore 18:45.

Corso sulla Smart Home in 4 lezioni con l’Ing. Alessio Vannuzzi per avvicinare progettisti e tecnici al concetto di Smart Home introducendo quelli che sono i principi alla base di un sistema impiantistico integrato, quali sono le figure tecniche e professionali coinvolte e quali sono i risultati, in particolare in fatto di efficienza energetica e di qualità della vita, che si possono ottenere utilizzando le attuali tecnologie domotiche. Si parte l’8 giugno, poi appuntamento il 17, 29 giugno e 6 luglio sempre dalle 18:00 alle 19:00.

Il 10 giugno, dalle 17.45 alle 18.45, spazio al webinar sul dispositivo per l’arresto di emergenza delle macchine (relatore il Perito industriale Enrico Grassani), mentre l’Ing Alessio Vannuzzi condurrà anche il Corso “Conosciamo davvero gli strumenti adatti per lo Smart Working”, in programma l’8, 13, 22 e 27 luglio (dalle 18 alle 19). Il webinar si rivolge potenzialmente a qualsiasi tipo di lavoratore e vuole essere una vetrina su possibili strumenti digitali e web che possono veramente cambiare ed ottimizzare il nostro modo di lavorare ed il modo di utilizzare il nostro tempo.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.