Light design e Security: tre Webinar di Editoriale Delfino

13 Maggio 2020 Smart Building Italia


Editoriale Delfino arricchisce il fitto calendario di Webinar formativi con tre nuovi titoli, tutti fruibili online:

Corso in Light Design

Il corso, tenuto dal Prof. Arch Gianni Forcolini, insegnerà a progettare l’illuminazione di un ambiente in 4 lezioni dedicate rispettivamente ai seguenti temi:

Lezione 1:  Misurare la luce e i colori. Elementi basilari di fotometria e di colorimetria, le grandezze fisiche: flusso, intensità, illuminamento, luminanza, temperatura di colore, resa dei colori. Esempi e casi pratici.
Lezione 2:  Sorgenti luminose LED. Apparecchi e sistemi a tecnologia optoelettronica. Tipologia dei prodotti, caratteristiche e prestazioni. Impieghi consigliati per tipi di ambienti. Esposizione di casi studio.
Lezione 3: Impostazione e sviluppo del progetto di illuminazione. Il metodi di lavoro delle 4 fasi: rilievo e modellazione, obiettivi e requisiti, soluzioni di progetto, verifiche e valutazioni. Gli strumenti informatici di ausilio alla progettazione. Esempi e casi pratici.
Lezione 4:  Esposizione, analisi e valutazioni di progetti di illuminazione per ambienti residenziali, di lavoro, commerciali, museali. Problematiche ricorrenti e loro soluzioni. Esposizione di casi studio.

Per info e calendario

Verifica delle condizioni di sicurezza negli interventi manutentivi

Enrico Grassani è il relatore di questo webinar pensato per RSPP, ASPP, Responsabili di Manutenzione, Manutentori, Tecnici aziendali, e Verificatori. Le tre sessioni di 45 minuti ciascuna tratteranno di:

° La tecnica di analisi e riscontro logico mediante barriere di sicurezza
° Identificazione, formazione e qualificazione del personale autorizzato ad operare con valori elevati di rischio.
° Esigenze tecnologiche, organizzative e comportamentali da rispettare in occasione di interventi a contatto di parti sotto tensione.
° Esigenze tecnologiche, organizzative e comportamentali da rispettare in occasione di interventi sulle macchine con dispositivi di sicurezza neutralizzati.

Per info e calendario

Corso per tecnici dei sistemi di sicurezza

Siti sensibili e infrastrutture critiche come le basi militari, le reti di trasporto, i depositi di carburante e gli stabilimenti industriali, le centrali per la produzione di energia elettrica e per telecomunicazioni, insieme alle nostre città, i monumenti, i luoghi d’interesse storico e artistico, fino al cuore delle abitazioni: l’elenco dei possibili obiettivi di criminali d’ogni genere è lungo e si amplia in modo esponenziale. Obiettivo di questa serie di lezioni, tenute dal P.to Ind.le Giuseppe Mazzarino, è quello di favorire l’avviamento alla professione per figure tecniche capaci di eseguire un’accurata analisi dei rischi, al fine di progettare e realizzare validi sistemi di sicurezza per garantire l’incolumità delle persone e per la salvaguardia di beni e servizi vitali.

Per info e calendario