Light design e Security: tre Webinar di Editoriale Delfino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

Editoriale Delfino arricchisce il fitto calendario di Webinar formativi con tre nuovi titoli, tutti fruibili online:

Corso in Light Design

Il corso, tenuto dal Prof. Arch Gianni Forcolini, insegnerà a progettare l’illuminazione di un ambiente in 4 lezioni dedicate rispettivamente ai seguenti temi:

Lezione 1:  Misurare la luce e i colori. Elementi basilari di fotometria e di colorimetria, le grandezze fisiche: flusso, intensità, illuminamento, luminanza, temperatura di colore, resa dei colori. Esempi e casi pratici.
Lezione 2:  Sorgenti luminose LED. Apparecchi e sistemi a tecnologia optoelettronica. Tipologia dei prodotti, caratteristiche e prestazioni. Impieghi consigliati per tipi di ambienti. Esposizione di casi studio.
Lezione 3: Impostazione e sviluppo del progetto di illuminazione. Il metodi di lavoro delle 4 fasi: rilievo e modellazione, obiettivi e requisiti, soluzioni di progetto, verifiche e valutazioni. Gli strumenti informatici di ausilio alla progettazione. Esempi e casi pratici.
Lezione 4:  Esposizione, analisi e valutazioni di progetti di illuminazione per ambienti residenziali, di lavoro, commerciali, museali. Problematiche ricorrenti e loro soluzioni. Esposizione di casi studio.

Per info e calendario

Verifica delle condizioni di sicurezza negli interventi manutentivi

Enrico Grassani è il relatore di questo webinar pensato per RSPP, ASPP, Responsabili di Manutenzione, Manutentori, Tecnici aziendali, e Verificatori. Le tre sessioni di 45 minuti ciascuna tratteranno di:

° La tecnica di analisi e riscontro logico mediante barriere di sicurezza
° Identificazione, formazione e qualificazione del personale autorizzato ad operare con valori elevati di rischio.
° Esigenze tecnologiche, organizzative e comportamentali da rispettare in occasione di interventi a contatto di parti sotto tensione.
° Esigenze tecnologiche, organizzative e comportamentali da rispettare in occasione di interventi sulle macchine con dispositivi di sicurezza neutralizzati.

Per info e calendario

Corso per tecnici dei sistemi di sicurezza

Siti sensibili e infrastrutture critiche come le basi militari, le reti di trasporto, i depositi di carburante e gli stabilimenti industriali, le centrali per la produzione di energia elettrica e per telecomunicazioni, insieme alle nostre città, i monumenti, i luoghi d’interesse storico e artistico, fino al cuore delle abitazioni: l’elenco dei possibili obiettivi di criminali d’ogni genere è lungo e si amplia in modo esponenziale. Obiettivo di questa serie di lezioni, tenute dal P.to Ind.le Giuseppe Mazzarino, è quello di favorire l’avviamento alla professione per figure tecniche capaci di eseguire un’accurata analisi dei rischi, al fine di progettare e realizzare validi sistemi di sicurezza per garantire l’incolumità delle persone e per la salvaguardia di beni e servizi vitali.

Per info e calendario