Sicurezza: a Vicenza arriva Targa System

20 Gennaio 2021 Smart Building Italia


Monitorare il territorio in entrata e uscita. Ordine pubblico e sicurezza come priorità e tecnologia come efficace strumento

Sono le telecamere per la lettura delle targhe in transito (altrimenti dette “targa system”) e sono state il tema di un recente incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Vicenza, alla presenza del Sindaco Francesco Rucco.
Il progetto elaborato dal Comune della città veneta prevede l’installazione di tre portali in altrettante zone particolarmente rilevanti del territorio: la Riviera Berica, strada Marosticana e viale Trieste.
In tal senso, il Comitato ha sottolineato l’importanza di ampliare la rete di questa strumentazione, utile sul fronte del controllo del territorio anche rispetto al contrasto della criminalità.

“L’obiettivo è quello di blindare i punti di entrata ed uscita dalla città e garantire alle centrali operative il monitoraggio praticamente completo dei mezzi in transito. In questi punti nevralgici, infatti, sono state create reti di targa system e si stanno raggiungendo “risultati notevoli anche in termini di contrasto alla criminalità, in primo luogo grazie alla tempestiva rilevazione del passaggio di eventuali auto rubate”, ha affermato Rucco.

I primi tre targa system verranno installati nelle tre direttrici di ingresso in città (da sud, nord e nord est) e il progetto prevede l’allestimento di tre portali, ciascuno provvisto di due telecamere per le riprese in entrambe le direzioni di marcia.
Importo complessivo dell’iniziativa di 68.930 euro, di cui 30.193,90 euro chiesti alla Regione Veneto e 38.736,10 a carico dell’amministrazione comunale.
Le telecamere di rilevazione delle targhe affiancheranno così il sistema di videosorveglianza cittadino e saranno collegate alle banche dati nazionali e ai tablet di servizio degli agenti.
La messa in opera effettiva avverrà dopo un anno circa dall’approvazione definitiva del progetto.