Zotup, la giusta protezione da fulmini e sovratensioni

9 Maggio 2022 Smart Building Italia


Qualità, efficienza e versatilità. Queste le peculiarità che caratterizzano gli scaricatori di sovratensioni firmati ZOTUP, azienda bergamasca che da oltre 30 anni progetta e produce SPD Made in Italy, frutto di oltre 330 test di laboratorio e protetti da ben 4 brevetti internazionali. Tutelare la vita delle persone, il loro lavoro e i loro beni è la priorità attorno alla quale verte l’attività dell’azienda, offrendo sul mercato un prodotto altamente sicuro e garantendo soluzioni all’avanguardia, in grado di anticipare i nuovi standard di sicurezza. È proprio grazie all’incessante sviluppo, linfa vitale di ZOTUP, che si genera costante innovazione, la vera risposta alle esigenze di ogni cliente contro i potenziali danni derivanti da sovratensioni atmosferiche (condotte o indotte) e da commutazioni.

I limitatori ZOTUP racchiudono in un unico prodotto prestazioni elevate, sicurezza, affidabilità e semplicità d’installazione. Rispondono a una molteplicità di bisogni di protezione e grazie alla funzione fusibile integrata, in occasione dell’eventuale fine vita dello scaricatore, viene garantita la modalità di guasto a circuito aperto e non in cortocircuito, senza l’adozione di fusibili di back-up posti in serie, riducendo l’ingombro all’interno del quadro.

Tramite l’indicatore di stato progressivo a tre colori (verde, giallo, rosso) è possibile monitorare facilmente e costantemente in maniera graduale il livello di degrado dello scaricatore, segnalando la sua entrata in funzione e la sua capacità residua di protezione, ottimizzando la decisione relativa alla sostituzione. Gli SPD ZOTUP sono installabili ovunque: merito del Pollution Degree 3, che ne consente l’impiego anche in ambienti dalle condizioni particolarmente severe, a causa dalla presenza di elementi conduttivi quali polvere, salsedine, umidità e condensa. Infine, la gamma ZOTUP offre prestazioni performanti contro le cosiddette Sovratensioni Temporanee o TOV, transitori a 50 Hz e relativamente di lunga durata.

Altro punto di forza dell’azienda è senza alcun dubbio la capillarità della sua rete vendita, presente in tutta Italia e con un servizio di supporto tecnico attento, tempestivo e costante. In aggiunta, grazie al pratico configuratore online, strumento lanciato nel 2019, è possibile in pochi semplici passi trovare lo scaricatore di sovratensioni più idoneo a seconda delle esigenze di protezione.