Atene-Smart City

2 Febbraio 2023 Ilaria Rebecchi


The Ellinikon rappresenterà una grande iniziativa di riqualificazione urbana, smart

Una società greca sta progettando nella capitale, Atene, in particolare nella zona portuale del Pireo, una importante iniziativa di riqualificazione urbana. Il progetto sarà focalizzato su sostenibilità, smart living e smart design a creare una vera e propria smart city anticipata già dalla realtà immersiva.

E così Atene si candida a diventare una delle più importanti smart city d’Europa, basandosi proprio sulla sua storia: oltre 2.500 anni orsono, infatti, Atene fu protagonista innovativa per i tempi di un piano di rinnovamento urbanistico e militare, a partire dalle Lunghe Mura che collegavano la città al porto per assicurare sicurezza e collegamento al mare anche in caso di guerra.

I tempi sono cambiati e ora si parla di The Ellinikon, progetto che mira a diventare uno dei più importanti a tema Smart City di tutta l’Europa.
Sorgerà a soli 20 minuti dal centro di Atene, dal porto e dall’aeroporto sopra ad una superficie di 6 milioni di metri quadrati e vanterà 10mila tra soluzioni abitative, hotel, negozi e un parco, nonché spazi per esperienze congressuali, intrattenimento e attrazioni turistiche. E ancora, sarà compreso il più grande parco costiero europeo con oltre 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali e la marina prevedrà 400 ormeggi, 3 strutture alberghiere, e ancora casinò e centri commerciali.

Il progetto di questa nuova Atene-Smart City si baserà sullo sviluppo sostenibile in oltre  3,5 chilometri dove sarà presente anche una spiaggia accessibile al pubblico  e The Riviera Galleria, polo divertimento pensato per il turismo luxury.
The Ellinikon Park sarà il più grande parco costiero d’Europa, con una variegata programmazione stagionale e 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali. Una sorta di vero e proprio primo parco “smart” della Grecia con connessione unlimited, navigazione AR fondato sulla realtà aumentata e sistemi energetici intelligenti.

E poi infrastrutture avanzate e design, una rete trasporti di ultima generazione, architettura interna ed esterna ibrida e bioclimatica, facciate green per garantire l’isolamento termico, riduzione delle emissioni di anidride carbonica e purificazione  dell’aria, sensori ecologici e numerose altre infrastrutture innovative dedicate al well e smart living.

The Ellinikon è sviluppato da Lamda Development S.A.: l’azienda punta a posizionare la Grecia tra le destinazioni più all’avanguardia per lo smart living, la sostenibilità e l’innovazione a servizio del benessere della comunità e dei singoli cittadini, come  dichiarato da Odisseas Athanaiou, Chief Executive Officer di Lamda Development:

“The Ellinikon definirà un nuovo standard per chi desidera vivere, lavorare e divertirsi al mare. L’Ellinikon Experience Centre (vedi sotto) apre una finestra su questo progetto che avrà un grande impatto a livello internazionale, attirerà un enorme volume di investimenti e creerà migliaia di nuovi posti di lavoro in Grecia. L’ambizione è fortissima: mostrare il futuro che attende non solo la Grecia, ma il mondo intero”.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.