Auto elettrica, in Italia tutti la vogliono ma nessuno la compra…

27 Gennaio 2023 Angela


Le vendite 2022 collocano il Paese all’ultimo posto fra le grandi nazioni europee. Eppure il gradimento degli italiani verso la mobilità green non è mai stato così alto

Un gigantesco paradosso. Si può definire in questo modo la situazione dei veicoli elettrici in Italia, e per capire di cosa stiamo parlando basta fare un giretto in prima serata fra i molti spot a tema automobilistico che accompagnano le trasmissioni televisive. Praticamente tutti sono caratterizzati da suggestive immagini dove a sfrecciare per le strade è immancabilmente un auto elettrica, nella peggiore delle ipotesi ibrida plug-in, tanto da far pensare che ormai ad entrare nelle concessionarie per dotarsi di un modello diesel o a benzina siano soltanto dei giapponesi usciti dalla giungla, irriducibili nostalgici dell’inquinamento.

Crollo del mercato rispetto al 2021

Senonché, e torniamo al paradosso, un conto è il messaggio pubblicitario tutt’altro la realtà, come ci spiegano i recenti e disastrosi dati pubblicati da Motus-E relativi all’andamento del mercato automobilistico nell’intero 2022. Disastrosi perché l’anno scorso il mercato italiano dell’auto elettrica non soltanto si è ristretto, ma lo ha fatto in clamorosa controtendenza rispetto a tutti gli altri grandi Paesi europei. I numeri, del resto, sono inequivocabili. Infatti, nel 2022 sono state vendute in Italia 49.058 auto con alimentazione esclusivamente elettrica (il segmento BEV), un vero e proprio crollo rispetto alle 67.264 unità immatricolate l’anno precedente, con una flessione del 27,1%. Un passo indietro che guardando al mercato globale italiano ha fatto restringere la già piccola quota di BEV immatricolate, il 4,6% nel 2021, portandola al 3,7% nell’anno appena concluso.

Leggi gli speciali di Smart Building Italia sulle auto elettriche QUI

Italia preceduta anche dall’Olanda

Per quanto riguarda il paragone con il resto del continente, in taluni casi i riscontri sono persino imbarazzanti, se è vero che nel solo mese di novembre in Germania sono state immatricolate di gran lunga più auto elettriche (58.085) di quante vendute in un anno in Italia… E sono proprio i tedeschi a detenere la leadership europea (in questo caso i dati Motus-E arrivano fino a novembre) con 367.026 veicoli elettrici venduti, davanti a Gran Bretagna e Francia, rispettivamente a quota 224.919 e 178.136. Con i suoi 44.533 veicoli full electric venduti nei primi undici mesi del 2022, l’Italia è preceduta pure dalla ben meno popolata Olanda (59.839). E anche le 27.909 auto elettriche immatricolate fino a novembre in Spagna non rappresentano una consolazione perché, a differenza del nostro, il Paese iberico ha fatto registrare una sostanziosa crescita del mercato nel paragone sul 2021

Il Global Automotive Consumer Study

Eppure, nonostante un andamento del mercato assai poco incoraggiante, il sentiment degli italiani nei confronti della mobilità elettrica non è mai stato così forte, il che spiega, almeno in parte, la comunicazione pubblicitaria di cui sopra. A confermarlo c’è anche il recente “Global Automotive Consumer Study 2023” realizzato da Deloitte, che sottolinea come il 78% dei cittadini vorrebbe passare a mezzi con propulsione elettrica. Lo stesso report, però, indica i motivi che rendono così difficile passare dal dire al fare. In particolare, fra le principali barriere all’acquisto di auto elettriche citate dagli italiani figurano il prezzo ancora troppo alto dei veicoli, la scarsa diffusione dei punti ricarica e la bassa autonomia di percorrenza offerta dalle batterie.