Ceetrus 4 Innovation – C4I: il bando per le startup

24 Marzo 2020 Ilaria Rebecchi


Una sfida: far diventare più sostenibili e sicuri i centri commerciali attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative

Recente è l’uscita della call di open innovation Ceetrus 4 Innovation – C4I, bando nato dalla collaborazione tra Ceetrus e PoliHub, e dedicato alle startup che operano nella creazione di soluzioni per luoghi di vita. Focus sui centri commerciali, che andranno rivoluzionati all’insegna della sostenibilità, anche sanitaria, attraverso concept, servizi e modelli innovativi.

Il periodo storico attuale, marchiato in maniera indelebile dalla mondiale emergenza sanitaria, porta con questo bando a ripensare in maniera innovativa i tradizionali spazi fisici focalizzandosi sulla sostenibilità e la sicurezza.

“Il progetto è il risultato della filosofia di Ceetrus che mette al centro il cittadino e favorisce lo sviluppo dei legami sociali” sottolinea Marco Balducci, General Manager di Ceetrus Italy.

La call Ceetrus 4 Innovation – C4I: un progetto di open innovation

Call 4 Startup, con deadline il prossimo 27 aprile: una competizione tra startup che abbiano un impatto nelle aree Building, Customer & Tenant Experience, Local Community. Si tratta di ripensare il centro commerciale, un luogo che già oggi si è dimostrato in grado di diventare un punto di riferimento per l’area in cui è ubicato e che spesso, grazie ai suoi servizi, può sopperire alle esigenze dei cittadini locali andando a integrare ciò in cui è carente il tessuto urbano.

Il 15 maggio saranno annunciati i 10 finalisti che potranno accedere alle Training Weeks, in programma dal 21 al 29 maggio. Il 4 giugno, durante il Demo Day, saranno annunciati i 3 progetti vincitori, per i quali Ceetrus mette a disposizione un grant complessivo di 75.000 euro, destinato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato.
PoliHub supporterà le startup selezionate, accompagnandole in un periodo di training imprenditoriale, incentrato sulla realizzazione del progetto e la messa a punto del modello di business. Infine, tramite l’accelerazione di PoliHub, verrà creato un prototipo che sarà attivato all’interno di un centro commerciale Ceetrus.

Call 4 Fashion Designers

Il contest verrà lanciato nel mese di giugno e vedrà coinvolti brand, designer e stilisti emergenti che dovranno aver già disegnato una loro collezione senza ancora essere stati in grado di produrla. Una volta individuato il vincitore della call, Ceetrus si occuperà di produrre la collezione e venderla in un pop up store dedicato, in uno dei suoi centri commerciali.

QUI maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.