Hughes Europe: mantenere i siti connessi

8 Luglio 2022 Ilaria Rebecchi


Le imprese di costruzione lungimiranti stanno ora innovando con i progressi del software e della tecnologia, come il Building Information Modeling (BIM), la stampa 3D in loco, la realtà aumentata e la manutenzione preventiva.

I sensori IoT possono essere utilizzati come tecnologia indossabile per i lavoratori o sulle apparecchiature, monitorando l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità mentre si risolvono eventuali problemi. L’IoT può anche essere utilizzato per la gestione delle risorse, il monitoraggio delle risorse o dell’inventario in tempo reale per garantire che l’attrezzatura giusta sia disponibile dove e quando è richiesta.

Naturalmente, tutto ciò significa molti dati e quindi la necessità di reti ad alta larghezza di banda. Tuttavia, a differenza degli impianti fissi come le fabbriche nell’industria manifatturiera, la creazione di infrastrutture di rete nei cantieri è difficile per una serie di motivi.

I più importanti di questi sono la mancanza di accesso all’infrastruttura di rete urbana come le linee di comunicazione fisse in fibra ottica, un ambiente di lavoro che cambia dinamicamente e vincoli di tempo e budget. Nella maggior parte dei casi è troppo costoso e dispendioso in termini di tempo implementare l’accesso permanente alla rete per un cantiere temporaneo. I tempi di consegna per le installazioni in fibra sono in genere di 10-12 settimane. Inoltre, la copertura mobile 4G dell’evoluzione a lungo termine (LTE) è probabilmente irregolare, soprattutto se molte altre persone cercano di accedere al servizio

Connettività ottimizzata quando e dove serve

Oggi, la mancanza di connessioni Internet fisse e la copertura mobile irregolare non dovrebbero essere un ostacolo. La rivoluzione digitale in atto consente ora alle imprese di costruzione di migliorare la comunicazione in loco con infrastrutture di rete flessibili, facilmente implementabili, a basso costo, affidabili e sicure, in grado di interconnettersi con altri siti remoti e condividere i dati tramite un hub gestito centralmente.

La tecnologia è nota come SD-WAN e significa che la connettività può essere fornita a un sito in pochi giorni anziché settimane. La qualità e la coerenza del servizio paragonabile alle connessioni terrestri sono garantite perché le funzionalità SD-WAN possono essere fornite su una combinazione di connettività 4G, 5G e satellitare. Tutto ciò che serve in loco è un singolo router con un ingombro ridotto. Con la gestione centralizzata, il traffico può essere prioritario per garantire che le informazioni critiche arrivino sempre quando sono utilizzabili.

Se desideri discutere le tue migliori opzioni per la connettività di rete che soddisfi le tue esigenze specifiche, ti preghiamo di contattarci.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.