Siemens ed Efa Automazione: nuovo sistema di automazione per Sebigas

16 Dicembre 2022 Smart Building Italia


Il nuovo sistema di automazione di Sebigas: analisi energetica dei consumi d’impianto e moderne tecnologie integrate per una migliore supervisione collaborazione con Siemens ed EFA Automazione

Sebigas, società specializzata nel settore biogas con più di 80 impianti installati in tutto il mondo, ha scelto la collaborazione di un partner tecnologico come Siemens, multinazionale che in Italia si focalizza su industria, infrastrutture e mobilità, ed EFA Automazione, società esperta nel settore automation, per offrire ai clienti la migliore opportunità di intervento e monitoraggio del loro impianto.

Grazie alle moderne tecnologie WEB utilizzate per una migliore supervisione degli impianti biogas, il nuovo sistema di controllo proposto da Sebigas migliora la competitività delle aziende, riducendone i consumi e garantendo maggiori livelli di efficienza energetica.

L’evoluzione della nostra azienda anche nel mondo digitale avanzato è uno dei passaggi fondamentali necessari nella filiera del biogas e del biometano – afferma Roberto Salmaso, General Manager di Sebigas. – Abbiamo scelto di investire in un sistema di automation innovativo, estremamente personalizzabile ed intuitivo in grado di garantire ai nostri clienti alti livelli di interazione. Implementare ed integrare moderne strumentazioni tecnologiche non solo renderà il comparto automation uno dei nostri punti di forza ma consentirà di rendere disponibili dati ed informazioni estremamente utili anche per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti/servizi.

“Nel momento di crisi energetica che stiamo attraversando ridurre i consumi elettrici diventa un fattore chiave per la competitività delle nostre industrie. – afferma Onofrio Asci, Electrical & Automation Engineer di Sebigas -. Come farlo? Investendo in interventi di efficientamento energetico dei processi produttivi che agiscono sulla riduzione del consumo di energia primaria e conseguentemente abbassano i costi ad esso associati. Le tecnologie che SEBIGAS sta integrando sono volte a fornire ai nostri clienti un vantaggio competitivo, rendendo i loro impianti biogas sempre più efficienti.”

Tutto ciò è reso possibile grazie all’ottima integrazione tra strumenti ad alto valore tecnologico, e tutte le unità esterne inserite nel progetto/impianto. Il nuovo sistema di supervisory control di SEBIGAS si basa su Ignition, piattaforma software per lo sviluppo di applicazioni industriali tra le più evolute del mercato, distribuita e supportata in Italia da EFA Automazione.

A partire dall’integrazione del SIMOCODE di Siemens, una tecnologia innovativa che consentirà a Sebigas di svolgere analisi energetiche di dettaglio, con evidenti vantaggi per i clienti.

Una strumentazione di elevato valore tecnologico e un’applicazione innovativa rendono gli impianti biogas e biometano sempre più efficienti e permettono di avere una visione d’impianto a 360° che consente al cliente di ottenere numerosi vantaggi, nell’ottica di un monitoraggio sempre più preciso e accurato:

  • Analisi e diagnosi energetica dei consumi d’impianto
  • Possibilità di integrazione con sistemi di supervisione precedentemente installati dal cliente, senza ulteriori aggiornamenti
  • Analisi di dettaglio di ogni singola utenza, per verificare e intervenire in caso di eventuali malfunzionamenti
  • Grazie ad un’interfaccia responsive e una gestione semplificata, è possibile intervenire da remoto con facilità e immediatezza.