Smartbuilding.edu a Didacta: dall’8 al 10 marzo a Firenze

8 Febbraio 2023 Smart Building Italia


Il grande mondo della formazione e della scuola si incontrerà in fiera a Firenze: grande attenzione per l’evento speciale Smartbuilding.edu

L’edizione 2023 di Didacta avrà una grande novità con l’inserimento dell’area Smartbuilding.edu, totalmente incentrata sulle dinamiche e sulle novità circa l’adeguamento impiantistico degli edifici scolastici in chiave green e digitale.

A Smartbuilding.edu occhi puntati sulle tecnologie alla scuola 4.0

Gli interventi finanziati dal PNRR riguarderanno l’introduzione di strumenti innovativi per la mediazione didattica e la formazione, ma interesseranno anche l’efficientamento energetico degli edifici (o la costruzione ex novo di edifici a zero emissioni), la loro dotazione tecnologica di base, a partire dalla connettività a larga banda, per poi coinvolgere i sistemi di climatizzazione e ricircolo dell’aria, ma anche l’illuminotecnica, la sicurezza e le piattaforme di controllo e gestione degli immobili, fino alla possibilità di produrre l’energia necessaria al loro funzionamento, ma anche di condividerla in una logica di comunità energetica.

Fare cultura dell’innovazione

L’obiettivo di Didacta Italia e Smartbuilding.edu sarà quello di facilitare la condivisione di una cultura tecnica e la conoscenza delle soluzioni più aggiornate tra coloro che le progettano e le producono e coloro che le dovranno introdurre per modernizzare gli edifici scolastici, incrociando il pubblico tipico di DidactaItalia che è rappresentato da tutta la filiera dei decisori nel settore scuola in Italia (Dirigenti scolastici, insegnanti, assessori e tecnici degli enti locali), con quello tipico di Smart Building Italia, ovvero aziende tecnologiche, imprese di installazione e progettisti.

Scopri di più QUI:  www.smartbuildingitalia.it/smartbuilding.edu

IL PROGRAMMA

Si parte l’8 marzo con il workshop “Gestire la scuola con un click – Building Automation e facility Management” con interventi a cura di Alessio Vannuzzi, Presidente CNA Impianti, dell’Ing. Pasquale Capezzuto, già Energy Manager del Comune di Bari – leggi QUI gli articoli di Pasquale Capezzuto per Smart Building Italia
Seguirà un focus con Case Study con le aziende sponsor e Workshop di progettazione sui temi svolti. Nel pomeriggio, poi, spazio al tema dellaNear Zero Emission School – Soluzioni e tecnologie per una scuola green”  con Michele Vannuccini, CTO Renerwave e Alessio Vannuzzi, Presidente CNA Impianti.

Il 9 marzo, poi, il programma prevede il convegno “Siamo tutti connessi – Soluzioni avanzate per la connettività per una scuola 4.0″ con vari relatori tra cui gli Ing. Mario Spinu, e Ing Guido Guidi, Università degli Studi di Firenze. Seguiranno i casi studio proposti dalle aziende sponsor con workshop di progettazione sui temi svolti, l’incontroVediamoci bene – Qualità della luce e confort negli ambienti per la formazione” con Roberto Palladino, Studio Ferrara Palladino e Alberto Fabbro, Home & Building Automation Designer.

Ultimo giorno il 10 marzo: si parte con le “Tecnologie per la Security – La Sicurezza di ambienti e strutture” a cura di Luca Girodo, Responsabile divisione CCTV e Cybersecurity per Securindex, Lorenzo Barbarelli, IT Security & Compliance presso Var4Advisory e Stefano Gosetti, il workshop “La sicurezza della persona nei luoghi della formazione – Dall’Air Quality alla diffusione sonora d’emergenza, all’antincendio” con Andrea Lanna, Smart Buildings Alliance – Italia e Roberto Megazzini, Tecnico UNI, Direttore Commerciale Paso e in chiusura i casi studio proposti dalla aziende partner.