Smarter Italy: si apre una nuova sfida

24 Settembre 2022 Ilaria Rebecchi


Focus sulla smart mobility nel secondo bando del programma del MISE che vuole trovare soluzioni per ridurre l’impatto della mobilità merci sul traffico urbano

Con la pubblicazione su TED (in Gazzetta Ufficiale Europea) è partita la nuova sfida di Smarter Italy, il programma sostenuto e promosso dal Ministero dello sviluppo economico, dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, e attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Obiettivo primario è quello di ideare soluzioni che riducano l’impatto della mobilità delle merci sul traffico urbano. Il valore complessivo dell’appalto è di 7,3 milioni.

In particolare, questo secondo bando – che segue a quello dello scorso maggio dedicato allo sviluppo di piattaforme in grado di favorire la mobilità urbana – è indirizzato al mondo della Smart Mobility, e all’ideazione di “Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci”.
La sfida sta di fatto nell’ideazione e nello sviluppo di soluzioni originali di Smart Mobility in grado di ridurre l’impatto della mobilità delle merci sul traffico urbano e sull’ecosistema, contribuendo a raggiungere gli impegni presi dall’Italia in relazione agli obiettivi di sostenibilità posti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

A questa nuova sfida possono prendere parte tutti gli operatori economici, a partire dalle grandi imprese fino alle PMI, tra Start up e Università, centri di ricerca e terzo settore, presentando la propria candidatura entro il 28 ottobre 2022, attraverso il portale www.acquistinretepa.it.

Per maggiori informazioni anche circa il materiale sul programma Smarter Italy visita questo link.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.