Ti Video Visito: un servizio digitale per limitare gli accessi in ambulatorio

31 Marzo 2020 Ilaria Rebecchi


Una piattaforma gratuita di Video Visita per visite a distanza: ecco come l’attuale emergenza sanitaria diventa occasione per le tecnologie

Con un servizio speciale di Video Visita, PagineMediche propone di far fronte all’emergenza Coronavirus con un contributo concreto.
L’azienda ha infatti recentemente diramato il servizio innovativo che permette ai medici di effettuare visite a distanza riducendo, di conseguenza, gli accessi in ambulatorio e Pronto Soccorso.
Video Vista, nello specifico, permette di aggiungere la visualizzazione del paziente al set di informazioni ottenibili dal solo canale telefonico, e rassicurare l’utenza attraverso il contatto visivo con il proprio medico di fiducia.
In tal senso, inoltre, è nata anche la campagna “TiVideoVisito” per rafforzare il messaggio contenuto nel DM #IoRestoaCasa, come ha sottolineato Graziella Bilotta, CEO di Paginemediche.it, presentando la seconda iniziativa che la realtà di digital health ha lanciato dallo scoppio dell’emergenza Covid-19.

La precedente iniziativa riguarda la realizzazione di un chatbot che con poche domande aiuta sia medici che pazienti a predire il possibile contagio da Covid-19. Uno strumento realizzato sotto la supervisione medica del Dr. Emanuele Urbani, Medico di Famiglia milanese e sviluppato sulla base delle Linee Guida del Ministero della Salute. Il servizio è utilizzato già per oltre 35.000 pazienti come supporto al triage telefonico per valutare i casi che manifestano sintomi e comportamenti sospetti.

#TiVideoVisito

Paginemediche.it mette a disposizione gratuitamente e a tutti i medici il servizio di Video Visita per facilitare la continuità assistenziale, ridurre le occasioni di contagio e garantire la sicurezza delle persone più fragili. Il servizio, disponibile a QUESTO LINK, è nato come risposta concreta all’Ordinanza del Ministero della Salute di applicare il protocollo di prevenzione che raccomanda il telefono come principale canale di comunicazione medico-paziente, fondamentale per ridurre i rischi legati allo spostamento dei pazienti con sospetto problematiche di natura infettiva.

Il sistema di video-visita (GDPR compliant), è disponibile per tutti medici del Servizio Sanitario Nazionale che volessero attivarlo.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.