Soluzione di gestione smart degli impianti di un acquedotto

1 Ottobre 2018 Smart Building Italia


L’intelligenza tech per la gestione smart delle funzioni e la sicurezza applicata non solo agli edifici, ma anche ad infrastrutture come, per esempio, un acquedotto. È il caso di MARSS, azienda pugliese che produce e distribuisce sistemi di sicurezza, videosorveglianza, domotica, automazione e che sarà presente a Smart Building Levante.

È successo che una utility attiva nei settori dell’erogazione di servizi pubblici a rete, da sempre impegnata nel miglioramento della qualità dei servizi erogati, ha lanciato nel 2018 un progetto di investimento per l’adeguamento di una delle principali gallerie che fa parte dell’opera di presa di uno degli acquedotti più importanti del territorio di competenza, in provincia di Trento. L’intervento in corso ha previsto l’installazione di un nuovo impianto elettrico a bassa tensione costruito con tutti gli accorgimenti necessari per evitare il deteriorarsi per infiltrazioni ed umidità, un nuovo impianto di illuminazione, un impianto radio di sicurezza, telecamere, un impianto di controllo dell’aria (quantità di ossigeno), ventilatori, controllo di presenze in galleria, controllo di funzionamento (eventuali telecomandi per le pompe di innesco dei pozzi).

Nella relazione che accompagna i lavori, la committenza fa riferimento alle tecnologie più avanzate da mettere in campo per il controllo dall’esterno della situazione interna alla galleria, a garanzia di interventi manuali ridotti al minimo e costi d’esercizio legati alla sola manutenzione ordinaria. In particolare, sono stati installati i Moduli IP Controller di MARSS, IPC-3108, 8 ingressi e 8 uscite, versione Din Rail, interfacciati direttamente con sistemi di controllo dell’aria, l’impianto di illuminazione e i sensori di presenza. Correttamente programmati via UDIP, abilitano la committenza a verificare via app IP Controller gli stati degli impianti e/o lo stato presenze in galleria. Relativamente all’impianto di ossigenazione, garantisce il pronto intervento in presenza di segnalazioni “livelli anomali di ossigeno in galleria”.

La scelta dei Moduli IP Controller è stata abilitante per una gestione smart e integrata di impianti diversi e con logiche e modalità di funzionamento differenti in un contesto con problemi applicativi e operativi non semplici da bypassare. Per logica di installazione e di funzionamento, i Moduli IP Controller di MARSS si interfacciano in modo semplice ed immediato con qualsiasi tipologia di impianto e ne consentono il controllo real-time, h24, sia in presenza di connettività remota che solo in locale.

I Moduli IP Controller offrono inoltre la funzione di combinatore IP con Anti-Jammer: grazie alla tecnologia VoIP integrata sul MarssCloud, per ogni singolo evento d’allarme gestito, sono infatti in grado di inviare, oltre alle notifiche push, chiamate vocali, SMS o entrambi a ben 5 numeri di telefono in contemporanea. L’utente riceve sempre e comunque la chiamata o SMS con qualsiasi tipo di telefono o connessione e senza l’onere e le complicazioni della gestione di una Sim Card a bordo modulo, come per i tradizionali combinatori.