Fire Evac Tour 2024

16 Gennaio 2024 Ilaria Rebecchi


“Un’esperienza totalmente immersiva nel progetto”

Nel corso del primo semestre 2024, Beta Cavi e Bosch Security and SafetySystems, saranno nuovamente sponsor nel consueto appuntamento di formazione e divulgazione delle normative antincendio. L’edizione 2024 del FIRE EVAC TOUR tratterà il tema della progettazione di un sistema dirivelazione e segnalazione allarme incendio secondo le attuali norme progettuali (UNI9795:2021, UNI ISO 7240-19:2010, UNI CEN/TS 54-32  UE305:2011) applicando un approccio ingegneristico/progettuale innovativo, immergendo il professionista in un vero e proprio caso reale.

Analizzeremo insieme la progettazione di un campus universitario virtuale, al cui interno sono stati progettati appositamente ambienti con condizioni e livello di rischio differente, in modo da fornire una casistica la più completa possibile. Ciò permetterà al professionista di esaminare le soluzioni progettuali e impiantistiche più idonee da implementare evidenziando le variabili che possono ridurre l’efficacia del sistema stesso.

 

PROGRAMMA MATTUTINO

ore 09.00 Registrazione evento
ore 09.30 Inizio lavori

1. Le scelte progettuali per i sistemi di rivelazione incendio.

Il ruolo del progettista è di fondamentale importanza nella fase di prescrizione dei sistemi di rivelazione incendio, in quanto è indispensabile operare scelte accurate e nel rispetto delle normative vigenti, in particolare della UNI 9795:2021. Molteplici aspetti sono da tenere in considerazione, quali le caratteristiche dell’infrastruttura generale, la tecnologia dei componenti, gli elementi costruttivi degli ambienti per poter poi definire i dispositivi più idonei da impiegare con corretto posizionamento e copertura. Durante il seminario, il professionista si troverà immerso in uno specifico contesto ambientale nel quale saranno evidenziate le possibili scelte progettuali con i componenti da utilizzare.

2. Sistemi di allarme vocale: elementi di progettazione.

Con l’introduzione delle normative che regolamentano la progettazione e l’installazione dei sistemi di allarme vocale, si è reso necessario un approccio strutturato al dimensionamento e alla scelta dei componenti e dei sistemi da utilizzare. La conoscenza degli elementi di base di acustica è sicuramente fondamentale per il progettista, in quanto gli permette di affrontare il progetto con la corretta efficacia. All’interno del seminario verranno esaminati questi aspetti, analizzando nello specifico la progettazione di un campus universitario virtuale. Affronteremo la progettazione direttamente all’interno degli ambienti virtuali esaminando i materiali e l’impatto che hanno nella resa acustica dei vari ambienti. Il tutto secondo le specifiche della norma UNI ISO 7240-19:2010 e della specifica tecnica UNI CEN/TS 54-32:2015.

ore 11.30 Coffee break

3. Linee di interconnessioni.

Il seminario analizzerà l’aspetto normativo delle linee di interconnessione approfondendo i riferimenti necessari da inserire in fase di prescrizione e quelli da verificare in fase installazione dei sistemi di rivelazione e segnalazione allarme incendio. Verranno
esaminate le responsabilità civili e penali dell’installatore e del progettista (DL106/17) fornendo tutti gli elementi necessari pe condurre una prescrizione e un’installazione corretta. Si procederà con l’analisi dettagliata delle principali tipologie di cavi che appartengono al sistema di rivelazione e segnalazione allarme incendio, esaminando le norme costruttive, le metodologie di prova e le differenze sostanziali delle linee da utilizzare a seconda della tecnologia impiegata e del contesto installativo. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi delle novità relative alle linee di interconnessione introdotte dalla nuova norma progettuale UNI 9795:2021 rilasciata il 2 dicembre 2021.

ore 13.00 Chiusura lavori

Relatori

Alessio Sirini opera nel mondo Safety & Security da oltre 20 anni, supportando e proponendo soluzioni applicative a tutti i soggetti interessati del settore per i sistemi Rivelazione Incendio, Antintrusione e Controllo Accessi. In particolare, garantisce supporto agli studi tecnici d’ingegneria a livello di scelte progettuali in riferimento alle normative vigenti per la rivelazione incendio.

Andrea Barbieri Esperto nella progettazione di sistemi di rivelazione incendio, ha ricoperto vari ruoli in ambito interazionale ne settore Safety & Security. Attualmente responsabile Italia di una nota multinazionale fornisce supporto normativo e progettuale a studi di progettazione e System Integrator.

Andrea Francesco Moneta esperto del settore cavi di comunicazione per sistemi elettronici, fin dalla prima esperienza lavorativa ha operato nel settore della sicurezza maturando un’importante esperienza nel settore della rivelazione e segnalazione allarme incendio.

Membro UNI Working Group CEN/TC34
Membro CEI TC 46 e TC 20
Membro del GL FIRE – EVAC di ANIE Sicurezza

Claudio Scaravati si occupa di sistemi Audio e A/V da circa 30 anni. Già membro di Audio Engineering Society, in passato ha seguito diversi progetti internazionali di normative Audio e di impiantistica di Emergenza.

Membro del GL di FIRE-EVAC di ANIE Sicurezza
Membro del CT-79 di CEI.

Luca Galli
Esperto nella progettazione di sistemi di evacuazione vocale ricopre attualmente ricopre una posizione di riferimento livello internazionale di una nota multinazionale del settore, Membro UNI Sistemi automatici rivelazione incendi CEN/TC72

Crediti formativi professionali (CFP)
Crediti Formativi Professionali (CFP) richiesti agli Ordini e Collegi professionali della Provincia di competenza e in attesa di
riconoscimento.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.