Smart City, security e Spazio

18 Febbraio 2022 Ilaria Rebecchi


Una partnership internazionale punta a rendere più sicure le nostre città, al servizio di Vigili del Fuoco e tutori della legge

La corsa allo spazio è tematica sempre più in linea con le prospettive in tema Smart Building e Smart City. Non a caso questo è stato uno dei tre focus sviluppati durante la recente Milano Smart City Conference, tenutasi a novembre a SMART BUILDING EXPO 2021.

Quindi non stupirà la news delle ultime settimane che vede l’Agenzia Spaziale Europea e il Public Safety Communication Europe siglare una lettera di intenti volta ad avviare una collaborazione a tema sicurezza pubblica.
Una sicurezza, quindi, che sarà sempre più digitale e che arriverà dritta dallo spazio.
Le due organizzazioni hanno così unito il proprio operato per sviluppate nuove applicazioni capaci di sfruttare le comunicazioni satellitari per rendere più efficace l’azione dei corpi security per la collettività.

L’Esa, infatti, lancerà a breve una raccolta fondi con l’obiettivo di invitare le aziende a sviluppare dimostrazioni sui servizi digitali con tecnologie satellitari a beneficio degli operatori nella pubblica sicurezza. Questi servizi dovranno dimostrare tutte le innovazioni possibili grazie al potenziamento delle comunicazioni e alle nuove tecnologie digitali.
Target finale del progetto sono ovviamente categorie e corpi come quello dei vigili del fuoco, la polizia, i servizi di emergenza e la protezione civile.

Il finanziamento avverrà tramite azione congiunta dei programmi Artes 4S e Space Solutions dell’Esa. Il primo sta per Advanced Research in Telecommunications Systems e rientra nell’ambito della strategia 4S (Space Systems for Safety and Security), che vuole sviluppare applicazioni da utilizzare in caso di disastro e per migliorare l’organizzazione, la capacità di risposta e resilienza, la previdenza per i rischi, la valutazione dei danni, la possibilità di tracciare e coordinare sia gli addetti sia i mezzi sui luoghi delle emergenze grazie ai servizi di navigazione.
Con Artes, l’Esa punta a creare e consolidare legami tra istituzioni, mondo degli affari e industria affinché le tecnologie supportino concretamente lo sviluppo della digitalizzazione.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.