Banda ultra larga: Eolo stanzia 150 milioni per 1500 nuovi comuni

26 Maggio 2020 Ilaria Rebecchi


Scacco matto di Eolo che prevede un importante investimento per portare  la banda ultra larga in nuovi comuni

Recente è l’annuncio di Eolo che ha delineato un nuovo piano di investimenti da 150 milioni di euro volti ad azzerare il Digital Divide nelle ultime aree in Italia ancora non coperte da connessione ultraveloce. In questo modo, si legge, sarà estesa la rete a banda ultra larga ad altri 1.500 comuni in Italia.

Un progetto che punta ad accelerare ulteriormente lo sviluppo della rete FWA su frequenze a 28 GHz assicurando connessioni fino a 100 Megabit ed espandibili in futuro fino a 1 Gigabit. Così l’azienda vuole dare un contributo alle nuove esigenze di connettività del Paese, più urgenti dopo la pandemia di Covid-19.
La rete FWA di Eolo copre ad oggi il 78% delle unità abitative nelle aree bianche italiane fornendo connettività ultraveloce a 1,2 milioni di persone in oltre 6.000 comuni già coperti. L’azienda connette circa 70mila unità tra imprese ed enti della pubblica amministrazione ed impiega circa 10 mila persone tra dipendenti, installatori, partner commerciali e collaboratori.

Fornire servizi FWA di qualità – ha commentato ai media Luca Spada, Fondatore e Presidente di Eolorichiede competenze specifiche maturate sul campo nel corso degli anni: occorre essere capaci di sviluppare innovazione di prodotto e di processo sull’intera filiera produttiva, dalla progettazione all’attivazione e manutenzione in contesti eterogenei e logisticamente disagiati. È necessario essere capaci di governare la tecnologia FWA a livello end-to-end.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.