E’ tempo di “Digital Week”, e Vodafone lancia Milano Città 5G

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

Vodafone coglie la prestigiosa occasione della seconda edizione di Milano Digital Week, dal 13 al 17 marzo prossimi, per sfoggiare quanto di bello e utile alla comunità ha realizzato nel capoluogo lombardo come metropoli pilota della propria via al 5G, l’Internet di nuova generazione più veloce e capiente di dati. Trenta sono i progetti Vodafone 5G attivati durante l’ultimo anno nel territorio di Milano, così da giustificare la ricca dotazione di eventi che la stessa Vodafone ha programmato per la seconda MDW . Da segnalare, nel novero, la mostra “Learning With 5G”, al Politecnico di Milano (sede Leonardo) (ogni giorno dalle 10 alle 18, ingresso libero), l’animazione 5G dell’intera piazza XXIV Maggio e l’evento “Parents Gaming Lab”, tutto dedicato al fenomeno sempre più importante degli eSport praticati tramite i videogiochi, il 17 marzo al Vodafone Village di via Lorenteggio (ore 10 – 19,30, ingresso libero fino a esaurimento posti.

Dopo il grande successo della prima edizione torna dunque, dal 13 al 17 marzo, Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano – assessorato alla trasformazione digitale e servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia-Interactive Advertising Bureau e Hublab . Cinque giorni a porte aperte, dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo. Professionisti, addetti ai lavori, cittadini, curiosi e appassionati di tutte le età avranno la possibilità di scoprire i tanti volti della Milano digitale riuniti in un unico palinsesto di mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori.

Il tema dominante di Milano Digital Week 2019 è Intelligenza Urbana, formula con la quale si intende la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati e anche il contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità. Milano Digital Week 2019 esplora la realtà milanese e i suoi potenziali attraverso due obiettivi principali: attenuare la difficoltà di accesso alle tecnologie, promuovendo modelli di alfabetizzazione digitale che favoriscano integrazione, apprendimento e condivisione; mostrare e connettere il tessuto progettuale e produttivo della città, indicando i percorsi di crescita individuale e collettiva, già in essere e prospettici.“Abbiamo un palinsesto completo per questa seconda edizione – commenta l’assessore Roberta Cocco (Trasformazione Digitale e Servizi Civici), che mette insieme i temi tecnologici contemporanei – intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things, blockchain, insieme a iniziative di educazione digitale, networking tra le città per scambiarsi buone pratiche e tante, tantissime iniziative di diffusione della conoscenza digitale”.  A BASE Milano, che con 6mila metri quadri sarà la sede principale della Milano Digital Week, nell’edizione 2019 si aggiungono la Triennale di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Palazzo Giureconsulti per programmi e attività condivise.

L’intero programma di Milano Digital Week è scaricabile a questo link.