I seminari di Ethos Academy sulla sicurezza a Smart Building

23 Giugno 2016 Smart Building Italia


security

securityLa sicurezza nelle abitazioni e negli edifici in genere è un tema sensibile. Un’esigenza molto avvertita dal mercato per i tanti motivi che non occorre elencare. Le applicazioni sulla sicurezza sono certamente tra le voci principali dello smart building, quelle che trainano la necessità di cablaggio. Rinnovando una partnership fruttuosa, Smart Building dedica al tema sicurezza uno spazio adeguato ed organizza al SAIE due seminari con Ethos Academy, la struttura formativa appositamente creata per valorizzare il ruolo di Ethos Media Group nella formazione e nell’aggiornamento tecnico, normativo e manageriale in materia di sicurezza e IP security.

Che cosa offriranno i seminari di Ethos Academy ai professionisti che visiteranno Smart Building in ottobre? «Faccio una premessa forse ovvia, ma necessaria. – risponde Andrea Sandrolini, amministratore delegato di Ethos Media Group e direttore di Ethos Academy (nella foto) – oggi la tecnologia corre molto veloce, forse troppo, e con essa viaggiano anche regolamenti e leggi. Il mercato ha sempre più bisogno non solo di soggetti formati e aggiornati, ma che abbiano anche la consapevolezza dei rischi e delle responsabilità che la loro attività comporta».

«Da questo presupposto – continua Sandrolini – nasce la considerazione che ci ha portato alla scelta dei due temi in programma a Smart Building. Il professionista oggi ha una priorità: deve conoscere quanto rischia a quanto fa rischiare agli altri se commette errori. Di argomenti come la normativa CEI, di IP e di altri contenuti analoghi ormai se parla fin troppo. Quel che faremo noi è invece dare la possibilità di conoscere i sistemi attraverso cui mettere in sicurezza i beni in relazione alle stringenti normative a livello europeo che prevedono un impianto sanzionatorio (cioè multe) molto consistente e che nella maggior parte dei casi l’installatore non conosce. A Bologna presenteremo dunque “pillole informative” sulle responsabilità civili e penali del professionista nella sicurezza e sulla videosorveglianza e privacy alla luce del nuovo regolamento europeo. Lo faremo con docenti di grande esperienza e comprovata autorevolezza». Se la sicurezza è un tema delicato, è bene conoscerne quanti più dettagli possibile. Appuntamento a Bologna.

Il programma
20 ottobre
Obblighi, responsabilità civile e penale per gli operatori del settore sicurezza
Roberta Rapicavoli, avvocato, esperta di diritto informatico e privacy, docente di Ethos Academy

21 ottobre
Videosorveglianza e Privacy dopo il Nuovo Regolando Europeo
Marco Soffientini, avvocato, coordinatore nazionale del Comitato Scientifico di Federprivacy, docente di Ethos Academy