GFO Europe insegna a Smart Building a usare la fibra ottica

23 Giugno 2016 Smart Building Italia


fibra ottica

fibra otticaTutto un gran parlare di fibra ottica, eppure nei confronti della materia l’esperienza è ancora limitata, specie per quel che riguarda il cablaggio verticale, quello che avviene all’interno degli edifici. Imparare ad usarla e installarla è però facile. «Ci si mette di più a parlare che a fare», spiega Luciano Bertinetti, direttore commerciale di GFO Europe (nella foto). «La fibra può servire per svariate applicazioni, ma le modalità di utilizzo son sempre le stesse. – continua Bertinetti – Imparare questo mestiere serve adesso come e soprattutto per il futuro».

Della formazione GFO Europe, società nata nel 1994, sin da subito specializzata nella distribuzione di sistemi in fibra ottica, di prodotti ad essa connessi e produzione di assemblati ottici certificati, ha fatto una delle sue peculiarità salienti. «Sì, l’esperienza nel mercato è ancora poca – continua Bertinetti – ma il desiderio di conoscere ed imparare è tanto. I nostri corsi sono sempre affollati, l’interesse è enorme». Ne ha fatta di strada Bertinetti in tutta Italia per “insegnare” la fibra ottica, forse ne ha fatta di più di tutta la fibra ottica posata finora nel nostro Paese. Ne ha fatta anche insieme a Smart Building, nelle quattro tappe del Roadshow invernale.

Con GFO Europe il tecnico installatore impara (a pagamento) sia le nozioni sia il modo di lavorare la fibra: tagliarla, pulirla, giuntarla, connettorizzarla (usando cioè i connettori). Come si diceva, l’interesse per la didattica è molto e cresce. Come sta cominciando a crescere la domanda di fibra per i cablaggi residenziali in conseguenza dell’entrata in vigore della Legge 164/2014 e articolo 135 bis. Manca, tuttavia, nel mercato un elemento basilare per chiudere il cerchio e dare alla fibra una chance in più per la sua diffusione negli edifici: la progettazione. «Riceviamo da parte di installatori domande sul modo di progettare e preventivare la spesa di un impianto in fibra richiesto da un architetto. – racconta Bertinetti – Ma per come la vedo io il preventivo andrebbe fatto in base al progetto dell’architetto. Manca ancora quella competenza». Per tale motivo GFO Europe proporrà proporrà agli ordini degli ingegneri e dei periti corsi teorici sulla progettazione di impianti in fibra ottica.

Nel frattempo, GFO Europe offrirà ai visitatori del SAIE un seminario che riassume teoria e pratica e progettazione. Una full immersion sulla fibra ottica, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.