Il ricordo di Antonio Preto, l’ispiratore dello Smart Installer

4 Novembre 2016 Smart Building Italia


Antonio Preto

Antonio PretoAntonio Preto è scomparso l’altra notte. Lo abbiamo appreso con l’enorme dispiacere di chi perde un amico. Al di là della stima professionale che nutrivamo, Antonio Preto, Commissario AGCOM per le garanzie nelle comunicazioni e membro della Commissione per le infrastrutture e le reti, era davvero amico di All Digital – Smart Building, sempre disponibile a partecipare alle nostre iniziative, l’ultima delle quali a Roma nel febbraio scorso in occasione della tappa romana del Roadshow.

Antonio Preto conosceva a fondo la materia ed era perciò prodigo di suggestioni e di consigli. Ascoltarlo era un piacere e lui ci ascoltava con piacere. Ed è a lui che dobbiamo la nascita della figura professionale dello Smart Installer, teorizzata nel suo libro pubblicato da Marsilio nel 2014 In principio è la rete“.

Antonio Preto ha infatti scritto: «c’è molta intelligenza che rischia di diventare inutilizzabile: gli oggetti sono diventati smart; ma le persone? Ad esempio mancano installatori smart. Accanto ai nativi digitali troviamo chi, anche non molto avanti negli anni, con queste tecnologie non ha praticità e va guidato in un percorso di conoscenza. Perché chi oggi è fuori dal digitale è un discriminato. Ed è qui che entra in gioco una figura professionale con competenze specifiche, lo smart installer, che perde le sue vesti di tecnico puro e si trasforma in una vera e propria guida. Vero e proprio “enabler“, che rappresenta il tramite attraverso il quale le intelligenze coinvolte vengono coordinate».

Gli sia lieve la terra.