Smart Building Levante è l’evento per gli operatori del Mezzogiorno

21 Marzo 2018 Smart Building Italia


«Con Smart Building Levante intendiamo offrire ai numerosi operatori attivi nelle regioni del Sud l’opportunità di avvicinare e conoscere le tecnologie e i servizi per l’impiantistica elettronica, elettrica e termoidraulica di nuova generazione», dichiara Luca Baldin, general manager della manifestazione (nella foto). «Abbiamo una grande occasione: realizzare a Bari una vera fiera dell’integrazione smart in cui tecnici e progettisti potranno apprezzare a 360° l’evoluzione dell’impiantistica sotto la spinta della digitalizzazione, con due grandi driver come la sicurezza e l’efficientamento energetico», continua Baldin.

Bari è stata perciò individuata come città per proseguire l’attività della piattaforma Smart Building.
«Smart Building Levante a Bari è il naturale contraltare di Smart Building Expo, la grande fiera milanese abbinata a SICUREZZA che ogni due anni traccia le linee guida dell’innovazione impiantistica d’avanguardia. È un evento che si alterna con Milano, ideato per offrire il meglio delle tecnologie smart per gli edifici e per la città ai numerosi operatori e alle aziende del Sud Italia».

Su quali presupposti si basa il progetto di Smart Building Levante?
«Per ottenere il buon esito della manifestazione abbiamo avviato uno sforzo congiunto con le massime istituzioni baresi e con le associazioni di categoria per creare un evento fortemente partecipato, attento soprattutto alle esigenze dei territori del Mezzogiorno attraverso un processo che prevede anzitutto un elevato livello di ascolto. E fin dalle primissime battute è emerso che le peculiarità non mancano, basti pensare che la Puglia è l’unica regione italiana in surplus di produzione energetica, con ciò che può significare in termini di opportunità smart da sfruttare. Bari è inoltre il capoluogo di un territorio sensibile all’innovazione nel campo delle tlc, basti pensare al progetto pilota 5G cominciato di recente».

Qual è l’obiettivo principale?
«Ridurre il gap tecnologico tra nord e sud, identificando nelle tecnologie digitali una chiara opportunità di sviluppo. Smart Building Levante va insomma a colmare un vuoto evidente e lamentato da numerosi operatori, quello di un evento sulle tecnologie smart dedicato alle regioni del Mezzogiorno che, grazie al legame ideale con l’evento milanese offre le garanzie della massima qualità, ma che è anche pensato per le specificità del Sud Italia».

I focus di Smart Building Levante

La sensibilità verso la sostenibilità e il desiderio di risparmiare rendono l’efficientamento energetico la voce prioritaria nella progettazione di nuove abitazioni e fattore fondamentale nelle ristrutturazioni e riqualificazioni edilizie.

 

Smart Building vuol dire edificio in rete. Significa convergenza tra i mondi dell’installazione, delle tlc, dell’automazione domestica e dell’edilizia. Una risposta alla crescente domanda del mercato consumer attratto dai dispositivi per la home and building automation.

 

La domanda di sicurezza costituisce uno dei temi più rilevanti della società contemporanea e riguarda tanto la sfera della sicurezza fisica – applicata ai luoghi privati e pubblici – quanto la cyber security, sempre più corollario indispensabile alla nostra vita virtuale esposta a minacce ricorrenti.