Webinar KNX Italia il 6 e il 12 aprile

31 Marzo 2017 Smart Building Italia


KNX è uno standard nato oltre 25 anni fa in Germania, promosso da produttori come Siemens e ABB. Questo standard, che si è affermato a livello mondiale associando oggi più di 400 produttori, è di tipo aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali ed è riconosciuto in 130 Paesi. KNX consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici degli edifici. Può essere utilizzato in tutte le possibili applicazioni e funzioni per il controllo degli edifici: illuminazione, controllo delle serrande, sicurezza, monitoraggio del riscaldamento, dell’aerazione e dell’aria condizionata, controllo idrico e degli allarmi, gestione energetica e dei contatori di energia elettrica ed elettrodomestici, impianti audio.

In Italia KNX è rappresentato da un’associazione che da più di quindici anni è la guida per costruttori, integratori di sistema, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto la tecnologia KNX quale standard di riferimento per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici.

L’attività principale di KNX Italia è la formazione e l’informazione; un impegno costante, condotto sul territorio, ma anche in forma di webinar (seminario interattivo tenuto in internet). Nel calendario dell’associazione ci sono nei prossimi giorni due webinar. Il primo, giovedì 6 aprile alle ore 10, organizzato in collaborazione con Voltimum, piattaforma digitale di commercializzazione e comunicazione per il settore elettrico, riguarda “Lo standard KNX per la domotica e la building automation: opportunità per tutti“.

 Si tratta cioè di una presentazione dello standard e della sua architettura del sistema, degli strumenti di configurazione e commissioning e delle nuove implementazioni: KNX Secure e KNX IoT. Il webinar, gratuito, è condotto dal presidente di KNX Italia Massimo Valerii. Per registrarsi, cliccate qui.

Mercoledì 12 aprile alle ore 17 (durata 1 ora) è invece in programma il webinar sulle nuove norme per l’Asseverazione (certificazione) della Classe Energetica: EN15232 e UNI TS 11651, che consente di verificare la conformità del sistema BACS (sistemi di automazione e regolazione degli edifici) ad una classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.condotto da Michele Pandolfi, coordinatore gruppo marketing dell’associazione. Anche la partecipazione a questo webinar è gratuita, per registrarsi, cliccate qui.