SIEC organizza il primo workshop sulla certificazione

1 Dicembre 2016 Smart Building Italia


SIEC

Tutelare la committenza attraverso la prassi UNI/PdR 4 e la certificazione delle aziende che forniscono il servizio di integrazione AVC è uno dei due scopi principali per i quali è nata SIEC, l’associazione italiana che riunisce le aziende e gli operatori nell’ambito del mercato dell’integrazione di sistemi (l’altro è la promozione del concetto che nella progettazione di un edificio occorre coinvolgere l’integratore fin dalle prime fasi del progetto).

SIEC«Aderire alle linee guida della prassi UNI/PDR 4:2013, sviluppata da SIEC e pubblicata da UNI, l’Ente nazionale di unifìcazione  – spiega infatti Carla Conca, presidente di SIEC (nella foto) – è un valido indicatore di competenza e professionalità che può orientare l’architetto e il progettista nella scelta dell’interlocutore più adatto per il suo progetto». L’argomento ha dunque la sua importanza strategica e per questo motivo SIEC organizza il primo workshop gratuito sulla certificazione delle aziende di integrazione di sistemi audio-video-controlli per fornire ai soggetti potenzialmente interessati elementi utili per intraprendere il processo.

Il workshop, organizzato in collaborazione con CERTIQUALITY, società di certificazione, ispezione e formazione, e condotto da Màriko Ceccato, consulente e auditor, si terrà mercoledì 14 dicembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 presso la sede di Epson Italia in via Margherita Viganò De Vizzi 93/95 a Cinisello Balsamo (MI) nella Sala Leonardo (terzo piano).

«Ormai il progetto di qualsiasi ambiente o edifìcio, sia nuovo che da ristrutturare, – continua Conca – non può prescindere da una forte attenzione alle tecnologie audio-video e ai sistemi di controllo e al loro corretto impiego. Non ci si può pensare in un secondo momento, ma prenderle in considerazione fìn dalle prime fasi di un progetto, pena ritardi e costi addizionali indesiderati. E poiché le tecnologie si evolvono rapidamente e la loro applicazione richiede un continuo aggiornamento ed una preparazione adeguata, la certificazione rappresenta un fattore che in SIEC riteniamo ormai fondamentale».

Il programma e il modulo di iscrizione al workshop di SIEC lo trovate cliccando qui.