3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

4 Maggio 2021 Smart Building Italia


La piattaforma di collaborazione in cloud 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes e le capacità fornite dal gemello virtuale consentono di visualizzare, analizzare e gestire in modelli informatici altamente sofisticati un ampio numero di parametri, dalla descrizione delle risorse all’interno di una città alle informazioni relative al traffico, all’inquinamento o alla popolazione.

Il gemello virtuale, inteso quale unica fonte attendibile per i dati relativi alla città, consente di determinare le aree di competenza – fornitura di servizi di mobilità, gestione dei rifiuti, ottimizzazione dello sviluppo urbano, pianificazione e sviluppo di un nuovo ospedale o di un nuovo hub di trasporto – facendo leva sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per il coordinamento e la comprensione comune delle attività gestite da più dipartimenti della città e/o stakeholder esterni.

Con la recente partnership tra Dassault Systèmes e Bouygues Construction, l’azienda si concentrerà sulla capacità della 3DEXPERIENCE platform per trasformare gli ecosistemi multiscala, ad ora frammentati, del settore e affrontare le sfide della sostenibilità, fornendo agli addetti ai lavori capacità di collaborazione e di innovazione più elevate, in grado di riunire l’intero ecosistema del progetto in un’unica piattaforma. L’utilizzo di un gemello virtuale per accelerare la trasformazione digitale dell’industria delle costruzioni offre la possibilità di supportare un’economia più sostenibile e circolare, di modellare elementi come il flusso d’aria intorno al sistema di ventilazione di un edificio, il flusso di inquinamento al di fuori della sua ubicazione e l’impatto di vari materiali sull’ambiente circostante: elementi chiave in questo processo di evoluzione.

Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud, Bouygues Construction è in grado di attuare un approccio sistemico al project management, che vede diversi progetti di gemello virtuale integrarsi lungo la catena del valore. Ciò si traduce nella possibilità di passare da un documento tradizionale, nel quale diverse discipline lavorano separatamente, ad un metodo model-based.

www.3ds.com/products-services/

 

Dassault Systèmes sarà tra i Gold partner del prossimo Smart Building Roadshow, evento dedicato all’innovazione tecnologica degli edifici la cui prima tappa virtuale sarà venerdì 7 Maggio.