Dalla domotica By-me di Vimar nasce una residenza gioiello nelle Marche

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

Vimar parteciperà a Smart Building Expo 2019: scopri di più

Adagiata sulle splendide colline marchigiane, in una posizione panoramica privilegiata con vista sul litorale adriatico, sorge una residenza che si avvale della tecnologia domotica più evoluta per consentire ai padroni di casa di vivere gli spazi interni nel migliore dei modi. Gestione del comfort, dell’energia, della termoregolazione e dell’illuminazione, videocitofonia, videosorveglianza, movimentazione di tende e oscuranti: tutte queste funzioni sono integrate tra di loro e lavorano in modo sinergico grazie al sistema domotico By-me della vicentina Vimar, espositrice alla prossima edizione della fiera Smart Building Expo, dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano/Rho.

La domotica Vimar è stata scelta dalla proprietà della residenza perché consente di coordinare al meglio tutte queste diverse funzioni, gestendole in modo semplice ed efficace da un unico punto, un elegante Multimedia video Touch screen, posizionato nella zona living. Un pannello di controllo centralizzato attraverso il quale, ad esempio, tutti i punti luce presenti nelle diverse stanze possono essere supervisionati, evitando di doverli accendere o spegnere uno a uno, stanza per stanza. Ma non solo. Da questo dispositivo è possibile regolare la temperatura di ogni ambiente, ricevendo informazioni dettagliate sia sui consumi elettrici, sia di quelli non elettrici come acqua e gas. Un’operazione, questa, che permette anche di quantificarli. Questo può avvenire sia su base oraria, giornaliera, settimanale, mensile o addirittura annuale sia per tipologia di grandezze (kilowatt ora, euro, emissioni di anidride carbonica risparmiate), in modo da delineare con precisione il profilo energetico della propria abitazione e modificare le proprie abitudini se queste implicano degli sprechi.

La tecnologia Vimar però non è attenta solo ai consumi e al comfort, ma anche alla sicurezza, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Il Multimedia video touch screen funge infatti anche da videocitofono interno comunicando con una targa esterna Pixel e offrendo così un’immagine perfetta di chi suona all’ingresso. Allo stesso modo, il collegamento con diverse telecamere Elvox TVCC – posizionate sia all’interno che all’esterno dell’abitazione – offre una visione in diretta e a 360 gradi di tutti gli spazi. L’integrazione di By-me con il sistema di antintrusione By-alarm garantisce inoltre una protezione totale da possibili effrazioni. Una protezione che viene assicurata quando i proprietari si trovano in casa, ma anche quando sono fuori casa. Questo grazie al web server Vimar, dispositivo che permette di controllare l’intero sistema domotico e di antintrusione anche da remoto, tramite smartphone o tablet, attraverso l’intuitiva app By-web, in modo da rimanere sempre connessi con la propria abitazione.

E se questa è una residenza all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, lo è anche dal punto di vista progettuale. Come spiega l’architetto Aldo Gialleonardo, una delle linee guida del progetto è stata quella di creare un’architettura dove il rapporto tra l’ambiente interno e quello esterno generasse un continuo scambio, grazie anche a una sinergia tra i pieni e vuoti, che definisce linee compositive semplici e per questo piacevoli da vivere. Per dare un ulteriore tocco di eleganza agli ambienti, inoltre, dall’ampia offerta di serie civili Vimar sono state scelte tre diverse proposte: la raffinata Eikon Tactil, la cui superficie di cristallo permette di comandare con un semplice gesto diverse funzioni dalla zona living; l’elegante Eikon Evo in pietra naturale con finitura in ardesia a spacco, soluzione che si sposa perfettamente con il rivestimento della pareti della scalinata centrale; la contemporanea Arké, nella versione in metallo con finitura Polar total look, per le camere e gli ambienti del piano interrato. Il risultato è un mix splendidamente riuscito di design e tecnologia.

www.vimar.com