Integrazione in un touch per la smart home

12 Dicembre 2018 Smart Building Italia


Il mondo della smart home, cuore del nuovo ecosistema dell’Internet of Things e dall’enorme potenziale in termini di diffusione di oggetti e servizi sta fiorendo grazie all’arrivo di novità importanti, sviluppi di grandi partnership e alleanze, l’affermarsi di nuovi canali di vendita, il lancio di nuovi prodotti. Un arco di soluzioni, servizi, canali spesso interoperabili per la casa domotica e intelligente il cui governo spetterà a speciali hub, ovvero piccoli server domestici che consentiranno ai vari dispositivi di dialogare tra di loro con gli oggetti connessi con la possibilità di collegare una pluralità di applicazioni e servizi sviluppati anche e soprattutto da terze parti.

Gewiss, nome di riferimento nel mercato della home and building automation, si inserisce nel contesto proponendo un nuovo sistema per la gestione della smart home. Una tecnologia all’avanguardia che utilizza la piattaforma Cloud per consentire a diversi protocolli d’impianto di comunicare tra loro. Protagonisti di questa svolta tecnologica sono due: una parte hardware, lo Smart Gateway, e un’applicazione per smartphone e tablet, la Smart Gateway APP.

Lo Smart Gateway di Gewiss è un dispositivo semplice da installare ed integrare con l’impianto domestico che, utilizzando la tecnologia Cloud, rende facile l’accessibilità all’impianto da remoto via app, oltre che con altre piattaforme che utilizzeranno la stessa tecnologia. Grazie a Gateway, si potranno gestire scenari luminosi, motorizzazioni di tapparelle e tende, termoregolazione, timer quotidiani o settimanali. Di particolare interesse, inoltre, sono la gestione dell’energia, con il monitoraggio dei consumi ed il controllo carichi, e la gestione della sicurezza, con il sistema antifurto e la visualizzazione delle videocamere. L’utilizzo dell’hub può avvenire in ambiti sia domestici che terziari, come piccoli uffici, strutture ricettive, negozi e show room.

La Smart Gateway APP consente di accedere a tutte le funzioni in modo semplice ed intuitivo, sia da locale che da remoto, utilizzando la connessione internet. Scenari di varia natura ed altre importanti funzioni possono essere gestite e modificate direttamente dall’utente, senza alcun bisogno di ricorrere all’intervento di un tecnico.

Caratterizzata da una grafica moderna, con comandi specifici per ogni tipologia di oggetto da comandare e da visualizzare, Smart Gateway APP rende ancora più immediata la fruizione delle funzioni domestiche. La navigazione risulta intuitiva anche grazie alla possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica con immagini di sfondo (solo per tablet) e icone, oltre che salvare i comandi utilizzati più frequentemente nell’apposita scheda “Preferiti” per un rapido richiamo. Menù, descrizioni e comandi sono disponibili in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese), per offrire una completa accessibilità a tutti gli utenti.

Smart Gateway APP è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android e iOS e consente di interagire via Cloud con qualsiasi tipo di impianto, purché dotato dello speciale dispositivo Smart Gateway di Gewiss. In questo modo la app si propone tra le soluzioni più economiche presenti sul mercato della smart home per interagire con l’impianto domotico tramite dispositivi mobile, sfruttando il potenziale della tecnologia internet e, in particolare, la piattaforma Cloud.